Concorsi

RaccontaEstero 2023: Concorso di scrittura di viaggio, studio, lavoro o volontariato all’estero

Redazione

Partecipa al concorso RaccontaEstero 2023, racconta la tua esperienza di viaggio ed avrai la possibilità di vincere un premio in denaro e vedere la tua opera pubblicata



Descrizione del concorso

RaccontaEstero è un concorso promosso da ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero.




L’obiettivo di questo concorso è quello di condividere le esperienze di viaggiatori e accompagnare il lettore in un posto nuovo o conosciuto, ma con uno sguardo particolare e diverso dal solito.



Da 22 edizioni, il Concorso RaccontaEstero è quindi un momento di rappresentazione della propria esperienza all’estero, e grande fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità.



Caratteristiche del concorso

Per partecipare al concorso bisogna raccontare la storia di un viaggio all’estero (soggiorno studio, una vacanza, una avventura, un’esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato…) sotto forma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi).



Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di persone per le quali l’altrove è l’Italia. Costituiscono valore aggiunto, ai fini della premiazione:

  • una breve sintesi in inglese;


  • una foto significativa, capace di valorizzare il testo;


  • un breve video che riassuma il contenuto del racconto di viaggio (max 3 minuti in formato orizzontale)




Destinatari

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità.



Premi

I 15 racconti vincitori, suddivisi nelle categorie under 20 e over 20, riceveranno assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio


I vincitori e i “segnalati” verranno contattati via email entro il 29 febbraio 2024


La premiazione, invece, si terrà a marzo 2024


Guida alla candidatura

Per fare domanda, cliccare sul form arancione di candidatura e seguire le istruzioni.







Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.



Scadenza

7 Gennaio 2024



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile