Magazine

Raccolta differenziata: 8 errori comuni

Redazione

Spesso ci capita di non essere sicuri di buttare i rifiuti nel recipiente giusto: ecco quali sono gli 8 errori comuni da sapere per fare una raccolta differenziata corretta

 

La raccolta differenziata ormai fa parte della nostra routine quotidiana, anche se qualche ci domandiamo dove vadano buttati determinati rifiuti ed abbiamo ancora dei dubbi.

Ecco quindi gli 8 errori più frequenti da sapere per fare una corretta raccolta e continuare a salvaguardare il nostro pianeta!

 

1. Ceramica, porcellana e lampadine non vanno messe nel vetro!

 

Spesso si pensa che questi oggetti vadano buttati nel contenitore del vetro, invece vanno deposti nel secchio della raccolta indifferenziata dato che sono prodotti non riciclabili.

 

 

2. Gli scontrini non vanno buttati nel contenitore della carta

 

L’istinto ci dice che vadano buttati nel secchio della carta, ma gli scontrini fiscali non possono essere riciclati e devono essere deposti nel secchio dell’indifferenziato. 

 

 

3. L’alluminio non va buttato nell’indifferenziata 

 

L’alluminio è un materiale riciclabile al 100% e si deposita nella raccolta METALLI/ALLUMINIO,  l’importante è ricordarsi di ripulirlo sempre se ci sono residui di olio o di sugo. 

 

 

4. Il cartone della pizza non è riciclabile e va nell’indifferenziato!

 

Buttare il cartone della pizza sporco nei contenitori di CARTA/CARTONE è un ERRORE! Puoi buttarlo solo se il cartone è PULITO quindi senza residui di unto o di cibo. 

 

 

 

5. Eliminare i residui di cibo prima di buttare i rifiuti 

 

E’ davvero importante eliminare qualsiasi residuo di cibo dalle confezioni prima di essere buttate negli appositi contenitori. Gli avanzi DEVONO essere buttati nel recipiente dell’UMIDO!

 

 

6. Il simbolo del il triangolo con all’interno il numero 07 nella carta di alcuni biscotti significa che quella carta non è riciclabile!

 

I cartoni dei biscotti o di alcune plastiche che hanno questo simbolo purtroppo non possono essere riciclati, tali materiali vanno depositati nell’indifferenziato e NON possono essere recuperati.

 

 

7. Grandi e piccoli elettrodomestici vanno nelle isole ecologiche

 

Per il corretto smaltimento di piccoli e grandi elettrodomestici ci si deve rivolgere alla isola ecologica della propria città, senza lasciarli in prossimità di cassonetti o buttando quelli piccoli nel secchio dell’indifferenziato! 

 

 

8. I contenitori in Tetrapack non vanno nell’indifferenziata 

 

Le indicazioni su dove buttare il Tetrapack varia di comune in comune, alcuni scelgono il secchio della carta altri quello della plastica, ma è un ERRORE gravissimo buttarlo nel secchio dell’indifferenziata!

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.