Tirocinio Erasmus

Programma Young Professionals 2020: Lavoro e Formazione per laureati promosso dall’Asian Infrastructure Investment Bank

Redazione

Sei un giovane laureato in materie economiche o gestionali? La AIIB cerca professionisti per un percorso di formazione e lavoro della durata di due anni a Pechino!

 

 

 

 

Dove: Pechino

Quando: a partire da Agosto 2020

 

Descrizione dell’ente

L’AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank), fondata a Pechino nel 2014 lì conserva la sua sede. L’istituzione finanziaria si occupa di incrementare progetti di infrastrutture nella regione dell’Asia, per favorire lo sviluppo sociale ed economico dei 102 paesi membri.

 

Descrizione del progetto

Il Programma “Young Professionals 2020 (YPP)”, offerto dall’AIIB,  rappresenta una stimolante opportunità di lavoro e formazione rivolta a tutti i giovani che si stanno approcciando alle prime fasi della loro carriera professionale. I giovani professionisti selezionati svilupperanno competenze pratiche a diretto contatto col team della AIIB, che fornirà loro formazione, tutoraggio e orientamento professionale.

 

Requisti

  • Età inferiore ai 32 anni;
  • Titolo di studio: master in “Business Administration” o titolo equivalente a livello internazionale. Laurea in finanza, economia e commercio, ingegneria con specializzazione in energia, trasporti, telecomunicazioni, pianificazione urbana, idraulica, servizi igienico-sanitari, gestione ambientale;
  • Esperienza e competenza professionale di almeno due anni a tempo pieno in settori pertinenti;
  • Ottima conoscenza della Lingua Inglese. I candidati prescelti devono possedere una conoscenza fluente dell’inglese sia scritto che orale;
  • Viene valutata positivamente la competenza in altre lingue regionali asiatiche;
  • Interessi congruenti con la missione di AIIB;
  • Eccellenti capacità di problem solving e collaborazione;
  • Eccellenti risultati accademici.

 

Mansioni e responsabilità

Sotto la guida di manager e personale senior i candidati scelti saranno tenuti a svolgere le seguenti attività:

  • lavorare sugli investimenti nelle loro varie fasi progettuali
  • analisi settoriale in ambito di strategia politica
  • valutazione dei bisogni dei partner 
  • supportare le sezioni di tesoreria e politica finanziaria della sezione finanziaria della banca

 

Condizioni economiche

Il Programma offrirà un contratto biennale con un salario competitivo. Saranno inoltre offerti un’assicurazione sanitaria per sè e per la propria famiglia  ed un premio in denaro supplementare per compensare la vita a Pechino (circa il 23% dello stipendio).

 

NB: allo scadere del contratto biennale potrà essere offerta un’ulteriore contratto rinnovabile della durata di 3 anni.

 

Maggiori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni su AIIB consultare il Sito Ufficiale, per informazioni sul progetto consultare la pagina dedicata. Per indicazioni relative all’Application o ai colloqui consulta il calendario delle scadenze.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarsi è necessario inviare la propria candidatura attraverso la pagina del sito web. Saranno selezionati tra 8 e 10 candidati, dopo un colloquio selettivo, uno per ogni nazionalità (per ampliare la diversità culturale).

 

Scadenza

14 Febbraio 2020

 

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile