Studio

Programma STARS Grants per programmi di ricerca dell’Università di Padova

Redazione

Vorresti svolgere attività di ricerca in ambito scientifico? Scopri il Programma STARS Grants per programmi di ricerca dell’Università di Padova! Invia la tua candidatura entro il 2 aprile 2019!

 

Descrizione del programma

Supporting TAlent in ReSearch @ University of Padova – STARS Grants” è un programma di finanziamento sostenuto con fondi dell’Università di Padova, che incoraggia la conduzione di ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, e incentiva la partecipazione dell’Ateneo ai bandi European Research Council (ERC), promuovendo un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale.

 

 

 

L’iniziativa, proposta con cadenza biennale, premia progetti di ricerca bottom-up presentati da singoli PI (Principal Investigators) che siano interessati a condurre la loro attività di ricerca a Padova. I candidati possono essere interni o esterni all’Ateneo, ma per tutti l’impegno è di consolidare il proprio curriculum di ricerca in vista della loro competitiva partecipazione ai bandi ERC con Padova come Host Institution.

 

Descrizione dell’offerta 

L’Università di Padova sostiene iniziative individuali di ricerca con durata biennale attraverso il bando STARS Grants 2019. Il finanziamento non riguarda aree prioritarie predefinite ed i partecipanti sono invitati a presentare un progetto di ricerca in una delle 25 aree scientifiche ricomprese nei tre domini dell’ERC, che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo: 

 

  • PE: Scienze fisiche ed ingegneria
  • LS: Scienze della vita
  • SH: Scienze sociali e umane

 

Tipologie di finanziamento

È possibile candidarsi a tre tipologie di finanziamento:

  • STARS Starting Grants (STARS-StG): per i PIs eccellenti nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente
  • STARS Consolidator Grants (STARS-CoG): per i PIs eccellenti, che già svolgono attività di ricerca presso Unipd, nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente
  • STARS Wild Card Grants (STARS-WiC): per i PIs che hanno presentato un progetto allo European Research Council nei bandi 2017 e 2018, hanno indicato l’Università di Padova quale Host Institution e pur avendo ottenuto il punteggio finale “A” nel secondo step di valutazione, risultando eleggibili per il finanziamento, non sono stati finanziati per limiti di budget

 

Requisiti

Il bando è aperto a Principal Investigators (PIs) di qualsiasi età e nazionalità che desiderano svolgere la propria attività presso un Dipartimento dell’Ateneo di Padova e sono in grado di dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la realizzabilità della loro proposta scientifica.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale.

 

Guida alla candidatura 

La candidatura deve essere inviata tramite un sistema telematico dopo aver effettuato la registrazione.

La procedura di presentazione del progetto, i form di candidatura e la descrizione dei documenti di supporto che è necessario allegare sono disponibili nell’allegato al bando “Guide for applicants and proposal templates”.

 

Scadenza 

2 aprile 2019 alle 13.00

 

  •