Studio

Progetto Politica Donna: 7 Webinars da Febbraio a Maggio e un incontro gratuito estivo per 20 giovani 18-30 anni

Redazione


N° partecipanti: 20

Dove: Online e in presenza

Quando: febbraio-maggio 2022


Descrizione del progetto

Politica Donna è un progetto sviluppato da un gruppo informale di giovani per i giovani, con l’obiettivo di informare sulle opportunità di partecipazione politica e sociale giovanile offerte dai programmi e dalle iniziative UE, specialmente rivolte alle giovani donne e alle aree meno sviluppate.

La prima edizione si è svolta da Febbraio a Marzo 2021 nonostante le difficoltà del periodo e le relative restrizioni. I seminari della prima edizione, oltre a essere realizzati da membri del gruppo, sono stati animati dalla presenza di professionisti – italiani e stranieri – delle attività connesse alla politica.


Quest’anno, con l’accesso al programma Erasmus+, si aggiunge un obiettivo ulteriore: offrire un’esperienza di mobilità giovanile e ispirare nei partecipanti la volontà di mettersi in gioco, diventando essi stessi promotori di questo tipo di iniziative in giro per l’Italia.


Struttura del progetto

Il progetto è strutturato in 7 Webinars da Febbraio a Maggio + un incontro in presenza a Villafranca Tirrena (ME) nel periodo estivo.

Il tema di base di base dell’edizione 2022 del progetto riguarda la partecipazione sociale e politica delle donne tra sfide e opportunità del mondo contemporaneo e nasce con l’obiettivo di creare un dibattito sulle politiche europee e nazionali per attivare la partecipazione giovanile.




Destinatari

Il progetto si rivolge a 20 ragazzi da 18-30 anni, provenienti da tutta Italia, e con un interesse su temi quali: pari opportunità, empowerment femminile in ambito politico e professionale


Si richiede, preferibilmente, la conoscenza della lingua inglese a livello B1



Condizioni economiche

Per gli eventi in presenza:

  • Vitto e alloggio coperto al 100%

  • Spese di viaggio rimborsabili fino a 210 €



Maggiori informazioni

Leggi il PROGRAMMA del progetto



Come partecipare

Per iscrizioni: https://forms.gle/ww98vNogAbdiFwYR7



Scadenza

18 febbraio 2022

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile