Studio

Progetto Fondazione Unipolis “Bella storia. La tua” per 50 studentesse e studenti

Redazione

E’ possibile iscriversi solo fino al 20 luglio al progetto di crescita personale e culturale Bella storia. La tua” per 50 studenti e studentesse della Calabria e della Campania.



Descrizione del progetto

Online il bando promosso da Fondazione Unipolis “Bella storia. La tua”, un percorso di crescita personale e culturale destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania.


L’iniziativa prevede un percorso di sostegno economico ed empowerment di 3 anni con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza socio-culturale, mettendo a disposizione degli studenti gli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti.



Ogni giovane selezionato avrà un contributo economico di 1.500 € annui per la propria formazione e la fruizione di cultura e verrà seguito in un percorso di mentorship e affinamento delle competenze. Sono, inoltre, previsti camp in presenza, workshop online, attività di community engagement sui territori e supporto tecnico e motivazionale per supportare il talento e il potenziale dei partecipanti.




Cosa di offre

  • 1.500 euro annuali – per​​ formarsi e fruire cultura per ciascun giovane selezionato: finalizzati a coprire spese di istruzione, educazione, crescita culturale e civica​.


  • ​Palestra di competenze – Camp, pillole formative online e PEER education : m​omenti collettivi nell’ambito di un percorso di acquisizione di competenze attraverso creatività e sport, competenze soft e change making e competenze di imprenditività e orientamento.​​




    Attività di Mentoring affiancamento di un educatore sociale: con compiti di monitoraggio, supporto e accompagnamento motivazionale​​.


  • ​Community engagement – Creazione di comunità e valorizzazione territoriale: promuovendo una mappatura condivisa delle realtà, spazi e iniziative del panorama creativo-culturale nelle due Regioni.



Requisiti

  • essere ammessi alla classe 3° di una scuola secondaria di II grado della Calabria e della Campania per l’a.s. 2022/2023;


  • non essere in ritardo con la carriera scolastica;


  • media scolastica uguale o superiore a 7 (escluse educazione fisica, religione e comportamento);


  • ISEE 2022 del nucleo familiare di appartenenza uguale o inferiore a 15.000 euro.





Guida alla candidatura

E’ possibile candidarsi, compilando il form online disponibile alla voce “candidatura




Maggiori informazioni

Regolamento e maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

Per chiarimenti e dubbi è possibile scrivere a bellastoria@fondazioneunipolis.org


Scadenza

20 luglio 2022

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.