Concorsi

Premio del Volontariato Internazionale 2019 con FOCSIV

Redazione

Al via il Premio del Volontariato Internazionale 2019 firmato FOCSIV. Due categorie in gara: Volontario Internazionale e Volontario dal Sud! Hai tempo fino al 30 novembre 2019 per partecipare

 

 

Descrizione del concorso

FOCSIV ha pubblicato il bando della 26° edizione del Premio del Volontariato Internazionale, promosso dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre.

 

Il premio è dedicato a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni del Sud del mondo.

 

Obiettivi del concorso

Il concorso nasce con l’obiettivo di rilanciare il ruolo ed il senso dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica.

 

Categorie a concorso

CATEGORIA VOLONTARIO INTERNAZIONALE:

Per volontario internazionale, FOCSIV intende “una risorsa umana impegnata in un’esperienza di lunga durata in progetti di cooperazione internazionale, indipendentemente dalla forma contrattuale che lo lega all’organizzazione di invio e dal tipo di contributo economico percepito”. Un termine inclusivo che intende comprendere dunque cooperanti e personale espatriato di diverse forme, ponendo l’accento sulle motivazioni etiche che spingono alla scelta di un impegno professionale nei Sud del mondo e nella attività di Cooperazione Internazionale.

 

 

CATEGORIA VOLONTARIO DAL SUD:

Volontario locale proveniente dal resto del mondo, figura che si sia distinta in attività di cooperazione e costruzione di valore sociale nel proprio Paese. In continuità con le edizioni precedenti, si vuole promuovere l’importanza del contributo che i cittadini del resto del mondo (Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente), danno ai processi di crescita della società civile e del proprio Paese, sensibilizzando i giovani in particolare sull’importanza e il ruolo del volontariato internazionale nella costruzione di relazioni di pace e giustizia sociale, di solidarietà internazionale.

 

palloncini tipi di volontariato

 

Menzioni speciali

  • Concorso fotografico “IGERSVOLUNTEERING IBO ITALIA INSTAGRAM CONTEST

Iniziativa nata dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale. Verranno premiati i vincitori della Categoria medio – lungo periodo, e quelli della Categoria Speciale Progetto TERO –Territoires Engagés pour la Résilience des Oasis, aperta a tutti i giovani in Europa e nei Paesi del Maghreb interessati ed attivi sul tema del cambiamento climatico.

 

Giura e premiazione

I candidati potranno essere votati sul sito FOCSIV e condivisi in rete (Facebook, Twitter etc.) per invitare amici, sostenitori e utenti a votare. I candidati saranno votati attraverso un duplice meccanismo: Voto online e Voto della Giuria.

 

Il vincitore di ciascuna categoria sarà colui/colei che avrà raggiunto il numero di voti più alto da parte del pubblico della rete, sommato al voto ottenuto dai membri della Giuria.

 

Maggiori informazioni

Scarica il REGOLAMENTO

 

Guida alla candidatura

La candidatura dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.)

 

Il video dovrà essere realizzato preferibilmente in italiano ma sarà possibile inviarlo anche in lingua inglese; in alternativa una slide show della durata massima di 3 minuti; testimonianze, articoli e foto.

 

Scadenza

30 novembre 2019

 

 

  • 
  •