Concorsi

Premio Nuvolosa 2024: Concorso realizzazione tavole a fumetti e sceneggiature per giovani 16-35 anni

Redazione

Online la sesta edizione del legato a “Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella“ del Premio Nuvolosa 2024, un concorso che premia la realizzazione di tavole a fumetti di giovani artisti


Descrizione dell’ente

Il Premio Nuvolosa nasce in collaborazione tra il Comune di Biella e l’associazione culturale Creativecomics, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, per incentivare la cultura del fumetto ed i giovani artisti del territorio. 


Creativecomics è un’associazione culturale che si occupa di numerosi aspetti del mondo artistico come la produzione di fumetti, cinema ed organizzazione di eventi.



Descrizione del concorso

Il concorso, arrivato ormai alla sua 6° edizione, prevede la partecipazione tramite una storia a fumetti di 3 tavole legate al tema del concorso. Le tavole dovranno essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi in formato CMYK, e dovranno essere inviate in formato PDF. Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, a mano o digitale.



Il lettering dev’essere in lingua italiana. Le opere dovranno essere completamente inedite e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore




Premi

Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate, che verranno inoltre esposte a marzo 2023 a Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito del Nuvolosa Festival del fumetto a Biella.



Sarà anche possibile partecipare a una sezione SCENEGGIATURA del Premio, realizzando una STORIA/SOGGETTO (inedito e non coperto da diritto d’autore) in lingua italiana.


Destinatari

Il concorso si rivolge a:

  • Giovani artisti di età compresa tra i 16-35 anni


  • Residenti in Italia o cittadini italiani residenti all’estero


  • Partecipanti singoli o in gruppo


  • Non possono partecipare organizzazioni come case editrici o scuole di fumetto.



Premi

La commissione premierà le tre migliori opere:

  1. Primo premio: 1.500 euro


  2. Secondo premio: 700 euro


  3. Terzo premio: 400 euro


A fine concorso verrà realizzato un catalogo con le 10 opere selezionate.


TEMA LIBERO: L’autore deve avere gli stessi requisiti richiesti per la partecipazione al concorso di fumetto e trasmettere, insieme ai testi, specifica scheda di partecipazione, breve biografia e carta di identità. Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di 200 Euro verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso


Come partecipare

Per partecipare al concorso di fumetto è necessario inviare le tavole in formato PDF, utilizzando un servizio di file sharing gratuito come WeTransfer all’indirizzo di posta [email protected].


L’autore che vuole partecipare alla sezione sceneggiatura deve inviare la cartella testo e gli allegati richiesti alla mail [email protected].

Inoltre, la mail dovrà contenere la seguente documentazione:

  • Scheda di partecipazione compilata e firmata

  • Una copia del documento di identità 

  • Una breve biografia dell’autore ed una sinossi dell’opera di massimo 1000 battute.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il bando ufficiale. e il sito ufficiale dove scaricare tutta la modulistica necessaria

La partecipazione al concorso è gratuita.


Scadenza

12 gennaio 2024

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.