Skip to content

Concorsi

15 Aprile 2026

Premio Michele Cea 2026 per Giovani Artisti dell’arte contemporanea

Sei un pittore, scultore, fotografo, grafico o video artsit? Partecipa al Premio Michele Cea 2026 per Giovani Artisti dell’arte contemporanea

Descrizione del concorso

La Fondazione Michele Cea ETS promuove l’11ª edizione del Premio Michele Cea per Giovani Artisti 2026, dedicato alla memoria dell’artista Michele Cea e rivolto a giovani talenti emergenti nel panorama artistico contemporaneo.

La partecipazione al concorso è gratuita.Non è previsto un tema obbligatorio: sono ammesse opere di pittura, grafica, scultura, fotografia e videoarte.

Una selezione di 12 artisti finalisti sarà invitata a partecipare all’evento espositivo e al vernissage, previsto per il 12 settembre 2026 presso l’Ex Fornace Gola di Milano, dove verrà annunciato il vincitore.

Destinatari a concorso

Il premio è aperto ad artisti:

  • residenti in Italia o all’estero
  • di età compresa tra i 18 e i 40 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2026)

Premi

Primo classificato

  • scultura in vetro realizzata da Germano Caiano su opera di Michele Cea
  • premio in denaro di 4.500 euro
  • mostra personale e/o collettiva (data e sede da definire)
  • pubblicazione su Arte (Cairo Editore, ottobre 2026)
  • segnalazione nel Catalogo dell’Arte Moderna 2027 (CAM 63 – Editoriale Giorgio Mondadori)
  • donazione dell’opera vincitrice alla Fondazione

Secondo classificato

  • premio in denaro di 1.000 euro
  • segnalazione nel Catalogo dell’Arte Moderna 2027 (CAM 63)

Terzo classificato

  • premio in denaro di 500 euro
  • segnalazione nel Catalogo dell’Arte Moderna 2027 (CAM 63)

Finalisti I 12 artisti finalisti avranno inoltre la possibilità di digitalizzare gratuitamente la propria opera in formato NFT grazie alla collaborazione con Hoken Tech.

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

Come partecipare

Gli interessati possono presentare domanda attraverso l’apposito form di iscrizione online

Scadenza

15 giugno 2026, entro le ore 24:00

Alessandra Campanari

Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile