Studio

Premio di laurea Giulio Natta 2019 per promuovere l’innovazione tecnico-scientifica

Redazione

Scopri come partecipare all’VIII edizione del Premio di laurea Giulio Natta 2019: concorso per promuovere l’innovazione tecnico-scientifica dei laureati!

 

Descrizione dell’ente 

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e startup innovative.

 

 

 

Descrizione del concorso

Il Premio Giulio Natta, istituito con l’intento di promuovere l’innovazione tecnico-scientifica nel mondo accademico attraverso la maggiore diffusione della cultura brevettuale, è arrivato all’VIII edizione. Questa edizione del concorso prevede l’assegnazione di un premio di laurea all’autore di una tesi su temi inerenti la ricerca, lo sviluppo, il miglioramento, l’integrazione, l’applicazione e l’impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Le tesi dovranno essere inerenti e/o far riferimento a documenti brevettuali consultabili, anche attraverso le numerose banche dati disponibili, presso la DGLC-UIBM del Mise e presso i centri Patent Library e Patent lnformation Point – a cui il laureato abbia fatto ricorso per rilevare lo stato della tecnica nella specifica materia di interesse evidenziando anche l’apporto informativo dei titoli stessi.

 

Premi

Saranno premiati i primi 3 classificati, ai quali saranno assegnati i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

 

Al 1° classificato sarà, inoltre, offerta la possibilità di partecipare ad uno stage/apprendistato presso l’azienda riconducibile agli eredi di Giulio Natta, della durata massima di tre mesi. Se il primo classificato non parteciperà, la stessa sarà offerta al 2° classificato e in caso di non interesse di questo al terzo classificato.

 

 

Destinatari del concorso

I premi di laurea si rivolgono ai laureati delle classi di laurea e laurea magistrale nelle discipline indicate nel bando che abbiano conseguito il diploma di laurea nel periodo giugno 2017 – aprile 2019 con una votazione di almeno 100/110.

 

Condizioni economiche 

La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale e scarica il BANDO ufficiale.

 

Guida alla candidatura

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo email premiogiulionatta2019@invitalia.it seguendo le modalità di candidatura indicate nel bando.

 

Scadenza

28 giugno 2019

 

  • 
  •