Concorsi

Premio Internazionale di Poesia Inedita “BESIO 1860”

Redazione

Se ti piace scrivere e metterti in discussione, partecipa al Premio Internazionale di Poesia Inedita “BESIO 1860”. Potrai vedere stampata la tua opera!

 

Descrizione concorso

La Ditta Besio, in collaborazione con l’associazione culturale Mondo Fluttuante, organizza il “Primo premio internazionale di Poesia inedita Besio 1860”, per valorizzare il territorio del savonese e spingere giovani e meno giovani ad avvicinarsi alla cultura.

 

 

La partecipazione è gratuita e il concorso è diviso in tre categorie, Open, Under 21 e Under 25. I partecipanti a queste ultime due categorie possono rientrare anche nella categoria Open con testi diversi, inviando email differenziate.

 

Sezioni

  • Poesia singola (A) :  singolo testo inedito, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi
  • Insieme di poesie (B) :  minimo 3, massimo 7 poesie inedite, libere nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi
  • Silloge poetica (C) : minimo di 20, massimo di 30 poesie inedite, libere nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi
  • Prendendo spunto da un frammento di Camillo Sbarbaro, comporre un testo che parli di temi o emozioni che raccontino un’esperienza (D)

 

Gli autori della seconda e terza categoria devono indicare, oltre alla sezione scelta come fanno gli Open, anche il settore di riferimento: Under 25 o 21.

 

Premi

Le poesie saranno valutate da una giuria che oltre al vincitore deciderà:

  • La silloge poetica vincitrice della sezione C, formerà un libro che sarà pubblicato a spese di Besio
  • Agli autori segnalati insigniti di Premi Speciali dalla giuria tecnica, spetterà un attestato
  • Le opere dei primi tre autori classificati delle tre sezioni, verranno stampate in un antologia

 

Il premio non verrà assegnato in base ai settori ma verrà selezionato un vincitore assoluto, scelto tra tutte e tre le categorie.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail tramite form arancione sottostante

 

 

 

Tutti i partecipanti riceveranno notifica dei risultati, oltre ai vincitori e gli autori destinatari di premi speciali o segnalati dalla Giuria.

 

Come partecipare

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore, indipendentemente dalla nazionalità; sono accettati testi in lingua inglese e francese.

 

Per inviare i propri elaborati, consultare il bando ufficiale

 

Scadenza

2 dicembre 2019

 

 

  • 
  •