Skip to content

Concorsi

19 Novembre 2024

Premio Internazionale “Don Sante” per l’Arte Contemporanea. Premi in denaro

La Fondazione Monsignor Sante Montanaro indice la terza edizione del Premio internazionale don Sante per l’arte contemporanea

Descrizione del concorso

La Fondazione Monsignor Sante Montanaro indice la terza edizione del Premio internazionale don Sante per l’arte contemporanea finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte sul territorio in ricordo della figura di Don Sante, illustre cittadino di Casamassima, storico, appassionato d’arte, musica, letteratura.

Il tema del concorso sarà “Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione”. Un tema che rappresenta un invito a riflettere proprio sulla attualità, incoraggiando le artiste e gli artisti a esplorarne le dinamiche, tra interiorità ed esteriorità, tra il mondo soggettivo e realtà circostante, restituendo visioni aggiornate del contemporaneo, secondo i propri linguaggi personali.

Tecniche a concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance, arte virtuale e multimediale.

Obiettivi concorso

In continuità con le edizioni precedenti, il premio ha come obiettivo quello di tracciare nuove coordinate del contemporaneo, mappando i percorsi artistici attuali. Si intende creare uno spazio di riflessione e confronto per la comunità creativa, in cui l’arte diventa un mezzo per orientarsi nel presente e un luogo di relazione.

Destinatari

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualifica. Ogni artista può partecipare con una sola opera, edita o inedita. L’opera non deve riportare in maniera visibile il nome dell’artista in modo da consentire una libera valutazione del Comitato scientifico.

Condizioni economiche

L’iscrizione al Premio è gratuita.

Premi

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro, un premio speciale, e l’allestimento di una mostra collettiva dei finalisti selezionati dalla Giuria, che sarà inaugurata il 21 marzo 2025.

L’esposizione si terrà in uno spazio storico gestito dalla Fondazione.

Il vincitore del Premio Don Sante per l’Arte Contemporanea riceverà un premio acquisto di € 2000,00, con l’opera che entrerà a far parte della collezione della Fondazione Monsignor Sante Montanaro.

Il vincitore sarà proclamato durante la Cerimonia di premiazione al finissage della mostra.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario Inviando la propria candidatura all’indirizzo [email protected], scrivendo come oggetto della mail “3° Premio Don Sante per l’Arte Contemporanea”, il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte scaricabile alla pagina http://www.fondazionemontanaro.it , curriculum vitae, scheda tecnica dell’opera completa di descrizione esplicativa (max. 2000 caratteri), immagini dell’opera.

Per le opere video è possibile comunicare un link da internet per la visualizzazione online.

Maggiori informazioni

Per informazioni sul contest consulta il bando

Scadenza

6 gennaio 2025, non oltre le ore 24:00.

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.