Skip to content

Concorsi

17 Giugno 2023

Premio In Memoria Di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci per i giovani impegnati nella cooperazione internazionale

Federico Fabiani

L’Agenzia Italiana per la Gioventù annuncia la prima edizione del Premio per ricordare il sacrificio del diplomatico e del carabiniere morti il 22 febbraio 2021 in Congo

Storia


Il 22 febbraio 2021 il convoglio del Programma alimentare mondiale diretto a Rutshuru, in Congo, sul quale Attanasio viaggiava insieme anche al carabiniere Iacovacci, veniva attaccato da alcuni uomini armati.


«Due italiani, due appassionati, esportatori di pace e esempio»: così li racconta chi li ha conosciuti, durante la presentazione del premio che vuole riconoscere il loro merito e quello di chi oggi si impegna nella cooperazione internazionale per continuare la missione dei due ragazzi.


Descrizione del Premio

L’obiettivo del Premio è valorizzare l’attività, il contributo e l’esperienza di giovani italiani impegnati ogni giorno nelle realtà più bisognose del mondo, in collaborazione con ambasciate, consolati, istituti di cultura italiana e comunità di italiani all’estero.


Il Premio ‘Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale” nasce su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Giovani e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù per rendere onore al sacrificio dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci.


Il Premio

Il premio consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute della durata di un anno.

Il secondo classificato, invece, potrà partecipare a titolo gratuito al programma ‘Model Ue’, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Bruxelles, promosso da Eastwest European Institute. Il premio sarà assegnato nel mese di settembre.



Come partecipare

Il premio è rivolto ai giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.

Alla domanda, da inoltrare a [email protected], va allegata la presentazione del candidato e una scheda sul progetto.

La scadenza è al 30 giugno 2023.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONSULTA LA CALL.

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.