Concorsi

Premio IAI 2023: Concorso sulla crisi energetica dell’Istituto Affari Internazionali.

Redazione

Se sei appassionato al tema green e dimostri una  una grande sensibilità per queste tematiche partecipa al Concorso Premio IAI 2023

 

Descrizione del concorso 

Il premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo” è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) a giovani professionisti che si sono distinti per il loro impegno e la loro eccellenza in ambito internazionale.



L’edizione del 2023 del premio si concentrerà in particolare sulla crisi energetica. Il tema selezionato per la sesta edizione è infatti: “Come uscire dal tunnel della crisi energetica: è possibile conciliare sicurezza e transizione?”

All’interno del concorso è istituito anche un “Premio speciale per la comunicazione Antonio Megalizzi”, in collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi, dedicato al giovane giornalista italiano morto nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018



A chi è rivolto

Premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo” – ed.2023 è rivolto a:

  • Studenti o laureati non da più di un anno

  • Nati nel 1997 o in data successiva

  • Di qualsiasi nazionalità

  • Studenti dei corsi di laurea di tutti gli atenei italiani o presenti in Italia o studenti italiani iscritti a corsi di laurea all’estero


Partecipare al concorso 

“Premio IAI”

Inviare un saggio inedito sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie. Il file dovrà essere in duplice formato – Word e pdf – e potrà contenere immagini o grafici. I due file dovranno essere anonimizzati. Lingue ammesse: italiano e inglese.

“Premio speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi”

Inviare un video-clip che risponda al quesito del concorso. Il video-clip dovrà essere preferibilmente in formato .mp4, potrà essere girato in forma amatoriale anche con dispositivo mobile – cellulare o tablet (la qualità del video non sarà criterio di valutazione) – e dovrà avere un orientamento orizzontale e una lunghezza ideale di 40 secondi. Non sono ammessi lavori collettivi.


Guida alla candidatura

Per ulteriori informazioni, per conoscere i Premi in gara o per partecipare al concorso consultare il bando ufficiale. 



Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo mail [email protected] entro l’11 giugno 2023


Scadenza 

Il termine per la presentazione dei saggi è l’11 giugno 2023 (nuova data!).

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.