Concorsi

Premio Fotografico Nino Migliori 2024 dal tema “Il fascino della cultura e dell’arte”. Borse di studio in denaro

Redazione

Al via il Premio Fotografico Nino Migliori 2024 dal tema “Il fascino della cultura e dell’arte” aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni


Descrizione del concorso

La Fondazione Nino Migliori promuove il Premio Fotografico Nino Migliori 2024, con il tema “Il fascino della cultura e dell’arte”. I partecipanti potranno inviare fino a un massimo di 3 fotografie attinenti al tema del Premio.



Oggi, il termine CULTURA è utilizzato in un’accezione molto ampia, includendo conoscenze, credenze, arte, morale, linguaggio, ma anche oggetti materiali e comportamenti condivisi da una collettività e trasmessi socialmente da una generazione all’altra. Questo termine si riferisce anche alle immagini prodotte dai media di qualsiasi tipo e alle modalità della visione che trasformano la nostra vita quotidiana, in particolare quella delle giovani generazioni. Riconosciamo sempre di più l’importanza del patrimonio culturale, che comprende luoghi storici, monumenti, oggetti significativi per l’archeologia, l’architettura, il design, oltre a folklore e attività tradizionali.



Il fascino dell’Arte si manifesta nelle pratiche sociali, nei rituali, nella musica, nella danza, nella letteratura, nel teatro, nelle espressioni di qualsiasi linguaggio e nei valori considerati vitali e da preservare per le generazioni future.



Destinatari

Il concorso è aperto a:

  • tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni

  • iscritti, nell’anno 2024, a Scuole ed Istituti Scolastici, Corsi di Formazione, Accademie e Università


Premi

Verranno assegnate 4 Borse di Studio:

  • 1° classificato: Borsa di Studio del valore di 3.000 euro

  • 2° classificato: Borsa di Studio del valore di 2.000 euro

  • 3° classificato: Borsa di Studio del valore di 1.000 euro

  • Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500 euro


Verrà inoltre assegnata una Menzione Speciale all’Istituto Scolastico che realizzerà un lavoro di gruppo particolarmente attinente al tema del Premio Fotografico Nino Migliori 2024.

Tutti gli Alunni e i Docenti dell’Istituto prescelto riceveranno una Gift Card Experience di Roadhouse Restaurant del valore di 25 euro ciascuna.


Maggiori informazioni

Per conoscere i dettagli del concorso, consultare il bando ufficiale.




Guida alla candidatura

I Partecipanti potranno iscriversi in forma totalmente gratuita ed inviare le Opere esclusivamente per il tramite della pagina web del Premio Fotografico Nino Migliori, raggiungibile al seguente link: https://www.premiofotograficoninomigliori.it

La selezione dei vincitori avverrà entro il 30 ottobre 2024.


Scadenza

10 ottobre 2024

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità