Concorsi

Premio di Laurea “Archivio Disarmo -Tullio Vinay” 2024 su fenomeni emergenziali contemporanei

università in america
Redazione

IRIAD indice il Premio di laurea Tullio Vinay per tesi di laurea e dottorato su tematiche legate alla contemporaneità


Descrizione dell’ente

Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (in sigla IRIAD) è un’associazione in collegamento con diversi organismi internazionali che si occupa della promozione di ricerca e conoscenza scientifica nei seguenti ambiti: sicurezza, disarmo, Intercultura, diritti umani, gestione e risoluzione nonviolenta dei conflitti.


IRIAD effettua attività di ricerca e consulenza, elabora e pubblica articoli e recensioni, organizza corsi di formazione per studenti e professionisti, organizza, finanzia e promuove eventi formativi ed informativi.



Descrizione del concorso

L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, indìce un nuovo concorso per il conferimento di due Premi di laurea intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, pedagogista e pacifista, per tesi di laurea magistrale redatte in lingua italiana o in lingua inglese, dedicate a temi di strettissima attualità come migrazioni, pandemia, guerra, cambiamenti climatici.


Destinatari

Il concorso è destinato a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o di dottorato presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 31 marzo 2023 al 30 marzo 2024.

Potranno inoltre presentare domanda quanti stiano per discutere la tesi di laurea magistrale o di dottorato entro la sessione estiva dell’a.a. 2023/24.



Premi

Sono posti in palio due premi di 500 € ciascuno, i quali saranno assegnati da una commissione di tre esperti per maggioranza di voto. Le Tesi vincitrici saranno inoltre pubblicate sul sito di IRIAD.


Ai vincitori/vincitrici verrà inoltre offerta la possibilità di svolgere, a titolo volontario, uno stage di 3 mesi presso Archivio Disarmo



Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni consulta il Bando



Guida alla candidatura

Per partecipare al concorso è necessario:

  • spedire due copie cartacee della Tesi tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento all’indirizzo Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma; NB: per l’adempimento della scadenza farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successivo alla data del 30 marzo 2024


  • oppure inviare il testo di Tesi in formato PDF e relativa conferma di ricezione elettronica al seguente indirizzo: [email protected] con oggetto “Premio di laurea Tullio Vinay” e relativa conferma di ricezione elettronica. Indicare se si tratta di una tesi di laurea magistrale o una tesi di dottorato.




NB: Alla candidatura dovranno essere allegati inoltre i seguenti documenti:

  • copia della tesi di laurea (2 copie cartacee più cd-rom o altro supporto elettronico);


  • autocertificazione relativa al possesso della laurea, con indicazione di votazione finale e dei singoli esami;


  • curriculum vitae e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione della valutazione (es. pubblicazioni);


  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.




Scadenza 

31 marzo 2024



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.