Concorsi

Premio Achille Campanile per opere teatrali. 1500 euro di Premio

Redazione

La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri organizza il Premio Achille Campanile in memoria dello scrittore, giornalista e sceneggiatore. Se sei autore di un’opera teatrale, partecipa al concorso: in palio premio in denaro e messa in scena dell’opera!

 

Descrizione del concorso

Giunge alla sua quarta edizione il Premio nazionale teatrale Achille Campanile, in memoria dell’autore di racconti, romanzi e opere teatrali nato a Roma nel 1899 e morto nei pressi di Velletri.

 

 

L’autore ha lasciato come suo testamento le sue numerose opere e la sua vena ironica: la partecipazione al concorso è infatti destinata ad autori di un’opera inedita di genere umoristico. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di €1500 e la messa in scena del proprio progetto presso il teatro di Velletri.

 

Requisiti

Possono partecipare al Premio teatrale:

  • Autori italiani o di altra nazionalità
  • Autori di un’opera inedita, redatta in italiano e di genere umoristico

 

Premi e riconoscimenti

La Commissione, composta da personalità esperte nel mondo dell’arte e della cultura, assegnerà all’autore dell’opera vincitrice:

 

  • Premio dell’importo di € 1500
  • Messa in scena, presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri, a opera di una compagnia teatrale aderente alla UILT

La premiazione avverrà il 25 ottobre 2020, presso il Teatro di Velletri.

 

Maggiori informazioni

Per info, consultare la pagina: https://www.campaniliana.it/

 

Come partecipare

Le opere dovranno essere inviate in un plico raccomandato, senza indicazione del mittente.

 

Il plico deve contenere:

  • Due copie cartacee dell’opera in concorso
  • Una copia in formato elettronico (CD o formato PDF)
  • Busta sigillata con generalità dell’autore

 

Il plico va inviato, tramite servizio postale, a Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri – Premio Nazionale Achille Campanile – c/o Segreteria del Sindaco – Palazzo comunale. P.za Cesare Ottaviano Augusto n.1 – 00049 Velletri (RM).

 

Scadenza

15 luglio 2020

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile