Concorsi

“Premio 10:26” per ricordare le vittime della strage di Bologna

Redazione

Bologna e la strage che ha segnato la città: hai tempo fino al 25 aprile 2021 per candidarti e partecipare al Premio 10:26 con la Bottega Finzioni per ricordare le vittime

 

Descrizione del concorso

Il 2 agosto 1980, ore 10:26, scoppia la bomba e le lancette dell’orologio della stazione di Bologna rimangono ferme per sempre.
Il premio riparte da lì, in un tempo che scorre idealmente, per non dimenticare quel giorno e quell’ora, e guardare con speranza al futuro.

 

 

La Bottega Finzioni, con il patrocinio dell’Associazione Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e con il sostegno di Gruppo CER GAS, Orteco S.r.l ed Eurotre S.r.l, organizza la I° edizione del premio dedicato a progetti di ricerca in ambito culturale, scientifico e artistico, che assegnerà ogni anno una Borsa di studio del valore di 3.000 euro oltre a  più 10 premi in buoni da 250 euro.

 

 

La borsa è istituita per ricordare la vita, le passioni e i sogni delle vittime della strage del 2 agosto, cercando di riallacciare simbolicamente i fili e i percorsi spezzati quel giorno, facendoli proseguire attraverso la facilitazione di percorsi di studio e ricerca di giovani che abbiano un progetto di valore e originale da parte della commissione che di anno in anno sceglierà il vincitore tra tutti i progetti inviati.

 

 

 

Ambito disciplinare

L’ambito disciplinare del progetto di ricerca viene indicato di anno in anno da parte di Bottega Finzioni e Ass.  L’ambito disciplinare di quest’anno comprende la storia dell’arte e produzioni nell’ambito delle arti visive.

 

 

Destinatari

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti gli studenti Europei ed Extraeuropei fino al compimento del 26esimo anno di età. L’adesione da parte dei minori dev’essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

 

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito web ufficiale.

 

 

 

Guida alla candidatura

I concorrenti (singoli o gruppi, scuole o classi, maggiorenni e minorenni) per partecipare al concorso dovranno inviare il loro progetto di ricerca in formato pdf all’indirizzo info@bottegafinzioni.com.

 

Nel corpo della mail dovranno essere indicati i recapiti telefonici e postali del candidato.

 

 

Scadenza

25 aprile 2021