Magazine

10 posti da visitare per chi ama viaggiare da solo

Redazione

Vuoi partire per un viaggio solitario ma non sai ancora dove andare? Lasciati consigliare 10 posti da visitare quando si viaggia da soli. A te la scelta!

 

Viaggiare da soli è un’avventura dal primo all’ultimo momento; una prova continua in cui non sai mai chi e cosa troverai sul tuo cammino. Se sei un esperto viaggiatore alla ricerca di una nuova destinazione oppure se stai pianificando il tuo primo viaggio solitario, abbiamo 10 mete che potrebbero fare al caso tuo.

 

1) Stati Uniti

 

L’America del Nord è una delle destinazioni più sognate dai viaggiatori occidentali – colpa (o merito?) di Hollywood, della musica e della serie tv. Quando si viaggia negli Stati Uniti si può decidere se visitare in lungo e in largo uno dei 50 stati, se fare un coast-to-coast oppure un roadtrip lungo l’East-side o il West-side.

I motivi per cui gli Stati Uniti sono una meta perfetta per chi viaggia da solo sono principalmente 2: la varietà che il paese ha da offrire, come parchi naturali, grandi città, paesaggi montani o spiagge per fare surf, e la generale ospitalità della gente locale. Ovviamente ogni posto – o persona – può essere diverso da questo punto di vista, ma in generale non dovresti avere problemi con gli americani.

 

 

2) Indonesia

 

L’Indonesia è un paese veramente affascinante. Le sue bellezze naturali la rendono un paradiso terrestre per qualsiasi viaggiatore. Perditi nel ritmo sfrenato di Jakarta e nuota nel meraviglioso mare cristallino di Bali. Visita la cittadina di Ubud, luogo di tradizioni e spiritualità, e poi addentrati nella Foresta delle scimmie. Viaggiando attraverso l’isola sarai circondato da risaie, foreste tropicali e templi suggestivi.

 

 

3) Islanda

 

L’Islanda è la meta perfetta per gli amanti della natura incontaminata. Rispetto ad altre mete naturali, poi, non è nemmeno così lontana! Tra l’aurora boreale, le cascate, i geyser e i ghiacciai in Islanda c’è davvero da perdere il fiato. E vogliamo parlare dell’emozione che si può provare a vedere una balena dal vivo?

 

 

4) Spagna

 

Ogni città in Spagna ha qualcosa di unico da scoprire. Il viaggio perfetto passa di città in città alla scoperta dell’architettura e dei costumi locali: non dimenticare che la Spagna – come l’Italia – è stata a lungo divisa tra regni diversi! Al sud potrai ammirare le meraviglie dell’architettura araba, come l’Alhambra diGranada e l’Alcazaba di Malaga, mentre più a nord potrai scoprire i colori e la vitalità di Barcellona o le bellezze naturali delle Asturie. Ad accompagnarti in tutto questo ci saranno tanta musica, sangria e tapas. Cosa c’è di meglio?

 

 

5) Australia

 

Un’altra meta gettonatissima dai viaggiatori è l’Australia, famosa per le spiagge sterminate, le città dinamiche e la fauna molto particolare. La terra dei canguri è un posto da visitare assolutamente almeno una volta nella vita ed è anche la meta perfetta per un solo traveller con un po’ di esperienza.

Molti decidono di lavorare in Australia per qualche mese o un anno e ne approfittano per girare il paese nel tempo libero. Se sei un appassionato di surf (o vuoi semplicemente provarlo), poi, non c’è bisogno di dire che ti troverai nel posto giusto.

 

 

6) Olanda

 

Tulipani, mulini, canali, alte case strette, biciclette: l’Olanda ha questo e molto altro da offrire a chi decide di esplorarla. Mentre Amsterdam è piena di gente amichevole e cose da fare per chi si ritrova a viaggiare da solo (anche marijuana a parte), le piste ciclabili e la geografia pianeggiante rendono il paese un posto perfetto per viaggiare in bicicletta. I Paesi Bassi sono un paese adatto anche a chi preferisce spostarsi con i mezzi e visitare tante città: Utrecht, L’Aia, Maastricht e Rotterdam sono tutte da scoprire.

 

 

7) Canada

 

Oltre ad attirare turisti e viaggiatori nelle città di Toronto, Edmonton, Montreal e Vancouver, il Canada è anche un paese perfetto per i viaggiatori che amano visitare  i parchi naturali. Le famosissime cascate del Niagara, al confine con gli USA, sono certamente da vedere! Ma anche il Banff National Park (in provincia di Alberta) e il Nahanni Natiobal Park Reserve, parte del Patrimonio dell’UNESCO, coi loro laghi e le montagne, offriranno ai tuoi occhi paesaggi straordinari.

 

 

8) Thailandia

 

La Thailandia è una destinazione top per i viaggiatori solitari alle prime armi, che attira migliaia backpackers anno dopo anno. Bangkok è la porta d’accesso al sud-est asiatico, nonché di per sé uno spettacolo. E’ una città rumorosa, caotica e peccaminosamente eccitante.

Se sei più un tipo da spiaggia, invece, ci sono letteralmente centinaia di isole tra cui scegliere! Fai qualche ricerca prima di partire e decidi se vuoi un’isola da festa o una spiaggia isolata. Qualunque cosa tu decida, preparati alla bellezza sbalorditiva, alle sabbie bianche, ai bar sulla spiaggia e ai luoghi più selvaggi per fare snorkeling.

 

 

9) Germania

 

Conosciuta per la sua birra, i suoi bratwurst e le migliori (e più esclusive) discoteche del mondo, la Germania è una destinazione perfetta per viaggiare da soli e incontrare gli altri viaggiatori “zaino in spalla”. La famosa vita notturna di Berlino non ha rivali in Europa e i buttafuori dei club sono noti per favorire i singoli e i gruppi più piccoli, quindi non avrai problemi ad entrare come viaggiatore solista.

Ma la Germania non si limita a Berlino, le città da visitare sono davvero tante! Düsseldorf, Colonia, Bonn, Monaco, Heidelberg, Brema, Amburgo e Friburgo sono solamente alcune delle città più famose e amate sia dai turisti che dai tedeschi. Cosa aspetti a scoprirle anche tu?

 

 

10) Giappone

 

Visitare il Giappone è un po’ come fare un viaggio nel futuro, con la loro pazza tecnologia, enormi città moderne e ostelli-capsula ispirati allo spazio. Le luci brillanti di Tokyo sono eccitanti e schiaccianti, e lo street food è davvero sensazionale.

Il Giappone è anche un paese dalla natura incontaminata e una tradizione secolare. Visita gli splendidi templi e lasciati ispirare dalla vista perfetta del monte Fuji. Con trasporti efficienti e ostelli di classe mondiale, il Giappone è uno dei posti migliori in cui viaggiare da soli.

 

 

 

 

Fonti: Hostelworld, Hostelworld Italia

 

 

  • 
  •