Magazine

I 10 migliori posti da visitare in Irlanda tra città e natura

dublino posti da visitare in irlanda
Redazione

Se anche tu sei attratto dall’isola di smeraldo, ecco i 10 migliori posti da visitare in Irlanda

 

Con questi 10 posti da visitare in Irlanda capirai perché, quando si viaggia in questo Paese, ci si ritrova subito immersi in un’atmosfera particolare.

 

 

 

Nelle città, la cordialità dei locali stupisce, mentre la musica ci mette subito di buon umore. Girando per la campagna, invece, capirai perché nelle foreste si credeva abitassero fate e folletti. Non illuderti però: difficilmente troverai la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. Ciononostante, l’Irlanda ti ruberà il cuore. Preparati.

 

Posti da visitare in Irlanda: città

1) Dublino

 

E’ abbastanza prevedibile, ma cominciamo con la capitale: Dublino. Città di rivoluzioni – quelle che portarono l’Irlanda a proclamare la sua indipendenza dal Regno Unito prima nel 1916 e poi nel 1921 – , arte e musica, nonché cuore pulsante dell’isola.

 

Per le strade di Dublino troverai molti artisti di strada, detti buskers, e, inutile dirlo, numerosissimi pub. Il più famoso è senza dubbio il Temple Bar, dove suonarono gli U2 ai loro esordi e dove puoi star certo di trovare sempre bei concerti – oltre a fiumi di Guinness, ovvio.

 

Da visitare sicuramente: il Trinity College, il Post Office, la Guglia di Dublino (detta anche Monumento della Luce), la cattedrale di St. Patrick e il castello di Dublino.

 

 

2) Galway

galway irlanda

 

Sulla costa ovest dell’isola, Galway è una città portuale in cui si respira davvero lo spirito d’Irlanda. Più piccola della capitale, è riuscita a mantenere la propria autenticità. Qui camminerai lungo strade pedonali ciottolate, sede di centinaia di pub pieni di cibo locale e musica tradizionale irlandese. Passeggia dalla Eyre Square del XVIII secolo fino agli archi spagnoli e attraverso la Salmon Weir.

 

 

3) Belfast

belfast cosa visitare in irlanda

 

Se ti incuriosisce anche l’Irlanda del Nord, unica regione dell’isola ancora appartenente al Regno Unito, una visita a Belfast non può mancare. Questa è un’altra città che ha avuto un ruolo cruciale nella storia d’Irlanda. Il porto è il luogo in cui è stato costruito il Titanic e da dove è salpato per il suo primo viaggio.

 

Al Museo del Titanic puoi vedere i cantieri navali in cui è stato costruito e conoscere meglio la tragedia che ne è seguita. Il municipio, invece, è un ottimo punto per iniziare un tour a piedi del centro della città per vedere alcune delle altre attrazioni sparse in questa affascinante metropoli.

 

 

4) Cork

 

Cork irlanda

 

Cork è la seconda città più grande d’Irlanda, nonostante le dimensioni ristrette. Situata a sud ovest dell’isola, nella Cork County, è un punto di partenza ideale per delle gite in mezzo alla natura.

 

Da Cork si possono visitare i paesini di Cobh, Kinsale e Ballycotton, i primi due molto colorati, il terzo davvero minuscolo, ma con una passeggiata lungo la costa davvero incantevole. Se ami la natura, invece, ti consigliamo di visitare il Killarney National Park e la penisola di Dingle.

 

cobh irlanda

Cobh, Photo by Jason Murphy on Unsplash

 

In città, invece, potrai visitare la magnifica università di Cork (UCC), la Cork city gaol – ossia le prigioni ottocentesche -, l’English Market e la cattedrale di Saint Finbar. Nella chiesa di St. Anna , infine, oltre a salire sulla torre per goderti il panorama potrai divertirti a suonare le campane. La sera scegli un pub qualsiasi e assaggia la Murphy’s, la meno famosa rivale della Guinness!

 

Se ti abbiamo convinto che Cork rientra assolutamente tra i posti da visitare in Irlanda, scopri di più su cosa fare e vedere a Cork.

 

Posti da visitare in Irlanda: natura

5) Scogliere di Moher

curiosità irlanda

 

Decisamente uno dei luoghi più iconici e spettacolari di tutta l’Irlanda, le Cliffs of Moher (scogliere di Moher) sono assolutamente un posto da visitare.

 

Il panorama vertiginoso è davvero da togliere il fiato. Le scogliere sono alte 200 metri e si estendono per 8 km. La passeggiata regala prospettive sempre diverse sull’oceano e sulla roccia. Fai un bel respiro e lascia che il tuo sguardo corra libero.

 

 

6) Monte Errigal

 

L’Irlanda non è di certo famosa per le sue montagne, anzi. Una vista come questa è decisamente insolita per l’isola. Eppure, il Monte Errigal è il secondo più alto del paese. Se sei un appassionato di montagna o vuoi semplicemente goderti un panorama un po’ diverso, è qui che devi andare.

 

 

7) Malin Beg

posti da visitare in irlanda

 

Un piccolo villaggio situato a due passi dall’oceano, Malin Beg ospita la spiaggia di Silver Strand. Una baia a forma di ferro di cavallo protegge la spiaggia di sabbia bianca ed è piena di un’acqua blu spettacolare. Il prato, la sabbia e il mare compongono un quadro magnifico.

 

 

8) Slieve League

 

L’Irlanda è la patria delle più grandi scogliere d’Europa, e non sono le Cliffs of Moher. Situato nella contea di Donegal, Slieve League è un posto magnifico. Questa montagna, situata lungo la costa atlantica, si arrampica a 600 metri sopra l’oceano.

 

L’altitudine offre una vista infinita sull’acqua e di nuovo attraverso la campagna irlandese. Una piccola rete di sentieri ti permette di esplorare e trovare il tuo posto perfetto per respirare le enormi dimensioni del paesaggio.

 

 

9) Giants Causeway

 

Un altro famosissimo luogo da visitare in Irlanda è il Giants Causeway. Sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Giants Causeway è un incredibile spettacolo della natura nell’Irlanda del Nord. Migliaia di colonne di pietra si sono formate quando la lava ha incontrato il mare circa 60 milioni di anni fa, lasciando la strada rialzata che oggi ci meraviglia.

 

La strana formazione di colonne sembra troppo perfetta per essersi creata in modo naturale. Anche se la strada rialzata attira la maggior parte dell’attenzione sul sito, anche le scogliere e la costa qui meritano un po’ di tempo in più godersi il luogo fino in fondo.

 

 

10) The Dark Hedges

posti da visitare in irlanda got

 

Se sei un fan di Game of Thrones (Il Trono di Spade) non puoi perderti questo posto, ambientazione di alcune scene della famosa serie tv. Ma anche se non sei un appassionato della serie, questo luogo non può lasciarti indifferente. Sempre in Irlanda del Nord, questo lungo tunnel alberato crea un’atmosfera fantastica in cui dare libero sfogo all’immaginazione. Lasciati coinvolgere.

 

 

Altri posti da visitare in Irlanda assolutamente

posti da visitare in irlanda

 

Oltre ai siti citati in questo articolo, l’Irlanda è piena di posti fantastici da visitare. Un’idea per esplorarla in libertà potrebbe essere un roadtrip seguendo la Wild Atlantic Way. L’Irlanda è anche piena zeppa di castelli, come il Blarney Castle, la Rock of Cashel, il Ross Castle e tantissimi altri.

 

 

 

Fonte: hostelworld

  • 
  •