Concorsi

Photo MAARC 2021: Concorso fotografico sull’architettura italiana

Redazione

Se la fotografia è la tua più grande passione, partecipa al concorso sull’architettura italiana Photo MAARC 2021 e vinci premi in denaro 

 

Il concorso 

Il MAARC lancia la sua seconda edizione del concorso fotografico Photo MAARC 2021 per proseguire l’indagine già avviata sullo straordinario e variegato patrimonio architettonico italiano, realizzato nel periodo tra il 1925 e il 1945, con l’obiettivo di contribuire a liberare tale patrimonio da letture ancora connotate da considerazioni politico-ideologiche, valutandolo in termini di qualità architettonica e di adeguatezza urbanistica.

 

 

 

 

Quest’anno, il Concorso si focalizza sul tema degli edifici dedicati allo svolgimento dei grandi eventi sportivi e all’educazione sportiva, come gli stadi, le palestre, le piscine, gli ippodromi, i circoli del tennis, della vela e dei canottieri, gli edifici GIL e ONB e su quei complessi a metà tra assistenza e prevenzione delle malattie e vacanza estiva dei giovani che si strutturarono nei diversi tipi di colonie elioterapiche (marine, montane, fluviali).

 

Si tratta di opere realizzate in modo capillare su tutto il territorio nazionale e che hanno contribuito a costruire il volto dell’Italia che si metteva al passo con gli altri Paesi europei, per quanto riguarda la dotazione di strutture pubbliche per la collettività.

 

 

 

Caratteristiche del concorso

Nello specifico, il bando propone un elenco di 332 opere situate in 92 province che interessano tutte le regioni italiane: anche quest’anno sono stati scelti edifici che rispecchiano correnti architettoniche diverse tra loro, quindi architetture razionaliste, ma anche edifici che si rifanno ad una semplificazione delle forme di tipo protorazionalista, oppure di impronta classicista o pesantemente monumentalista.

 

 

Questo panorama variegato è particolarmente interessante perchè esprime le diverse posizioni prese dagli architetti nei confronti dell’architettura e dell’urbanistica moderne, posizioni che animavano il dibattito dell’epoca, acceso fino allo scontro.

 

 

A chi è rivolto

Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, fotografi amatoriali o professionisti di qualsiasi nazionalità che abbiano raggiunto la maggiore età, invieranno un massimo di 6 foto relative a uno solo o a diversi edifici elencati nel bando.

 

 

Come partecipare

  • Quota di iscrizione: 15 euro per la prima fotografia e ulteriori 5 euro per ogni altra fotografia fino a un massimo di 6 fotografie
  • Formato jpg
  • Dimensioni: lato lungo min 1000 px e max 3000 px, a 100/150 dpi
  • File inferiore a 3 MB
  • Nome del file: nome, cognome, numero corrispondente dell’edificio
  • Al concorso sono ammesse foto a colori e in bianco e nero, fotoritocco e post-produzione,
  • Non sono ammesse firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili

 

 

Premi

  • 1° classificato premio di 500,00 euro con certificato a firma della giuria
  • 2° classificato premio di 200,00 euro con certificato a firma della giuria
  • 3° classificato premio di 100,00 euro con certificato a firma della giuria

 

I tre vincitori sono invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione

 

 

Guida alla candidatura

Per ulteriori informazioni o per partecipare al concorso consultare il bando ufficiale. 

Per ulteriori chiarimenti visita il sito ufficiale

 

 

Scadenza 

24 luglio 2021

 

 

 


  •