Magazine

Perché i cani leccano le persone?

cane lecca padrone
Redazione


I cani leccano spessissimo e leccare non è assolutamente un comportamento bizzarro per loro.

I cani si leccano a vicenda come segno di sottomissione o quando le madri puliscono e accudiscono i loro cuccioli appena nati.

Ora che le persone costituiscono la maggior parte del branco di un cane, questi hanno trasferito il comportamento di leccare anche verso di noi.

I cani leccano spesso le persone per mostrare affetto, come saluto o semplicemente per attirare la nostra attenzione.

Naturalmente, se ti capita di avere un po’ di cibo o sudore sulla pelle, anche questo potrebbe avere un ruolo.


cani leccano padrone

Perché i cani leccano gli altri cani?


Se guardate i cani interagire tra loro, noterete sicuramente che molte leccate si concentrano sul muso.

Ciò è correlato al fatto che quando i cani sono cuccioli, leccano la bocca della madre per fargli rigurgitare il cibo da mangiare e per attirare ulteriormente l’attenzione.

Quindi, i cani leccano i volti umani per cercare di ottenere cibo e probabilmente anche un po’ di sapore avanzato dall’ultimo pasto che hai mangiato.


È pericoloso farsi leccare in faccia dai cani?


La lingua del cane non rappresenta alcun pericolo per le persone se queste non hanno ferite aperte e il loro sistema immunitario funziona bene.

Tuttavia, molti batteri possono essere trasmessi attraverso le leccate di cane, quindi il comportamento non è completamente privo di rischi.

La saliva del cane contiene un batterio che in casi molto rari può causare un’infezione negli esseri umani con un sistema immunitario indebolito.

Ad ogni modo, resta molto meno pericoloso farsi leccare dal proprio cane che fare cose che ci sembrano normali come mangiare al fast food o fumare.

cani leccano

Cosa significa quando i cani si leccano eccessivamente in un determinato punto?


I cani a volte leccano una certa parte del loro corpo o anche una parte particolare del divano o del pavimento della tua casa più e più volte.

Il prurito o il dolore
possono indurre i cani a leccarsi, mentre l’ansia o un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo possono portare a leccarsi diretti verso se stessi o verso oggetti nel loro ambiente.

L’eccessiva leccatura delle superfici è stata anche associata a disturbi della salute, in particolare a livello gastrointestinale.

Possono anche sentire l’odore di cibo o bevande versate sul divano o sul pavimento, anche se è stato qualche tempo fa. Ripulire accuratamente l’area dovrebbe farli smettere di leccarsi.

Come insegni al tuo cane a smettere di leccarti?


Se vuoi che il tuo cane smetta di leccarti, fai del tuo meglio per ignorare il comportamento; alzati con calma e vai in un’altra stanza dietro una porta chiusa, se necessario.

Se il tuo cane smette di leccare, assicurati di dargli molte lodi e attenzioni per l’ascolto in modo che non ripetano il comportamento in futuro.

Nel tempo, il comportamento dovrebbe svanire quando il tuo cane si rende conto che non sta fornendo loro alcun tipo di ricompensa.

Parla con il tuo veterinario se pensi che le leccate del tuo cane possano essere correlate a un problema medico o a un disturbo comportamentale.


Potrebbe interessarti anche:



Animali a sangue freddo: caratteristiche e strategie di adattamento


Animali Totem: origini e significati simbolici degli spiriti guida

Simbolo Fenice: significato e origini di questo uccello leggendario

Animali verdi: ecco le dieci specie più curiose e inaspettate


Animali Strani dal Mondo: quali sono e dove trovarli