Magazine

Pasqua: le tradizioni più strane per festeggiarla nel mondo

Redazione

Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi. Oggi vi portiamo a fare un entusiasmante giro tra le tradizioni pasquali più particolari del mondo.



1. Ungheria



“Sprinkling” cioè letteralmente: spruzzata. E’ la tradizione ungherese per passare la Pasquetta. Prevede che gli uomini inseguano una giovane donna spruzzandole addosso acqua e del profumo di Colonia, chiedendole un bacio. Un’azione gioiosa di buon auspicio di salute e fertilità.


2. Francia

Nella cittadina di Hauxn si è soliti preparare nella piazza principale una gigantesca frittata con 4500 uova per sfamare 1000 persone.

La tradizione nasce dalla storia secondo cui Napoleone, insieme al suo esercito in viaggio nel Sud della Francia, fece tappa a Haux per fare una pausa e mangiare delle omelets. Il piatte così tanto a Napoleone che ordinò al paese di raccogliere tutte le uova che avevano per far una frittata gigante in grado di sfamare il suo intero esercito.


3. Masatepe, Nicaragua

Per rappresentare il tradimento di Giuda nei confronti di Gesù, alcuni volontari malcapitati di questa cittadina del Nicaragua si travestono ogni anno da Giuda, per poi essere  cercati, inseguiti e incatenati durante la cosiddetta “Busqueda di Giuda”.

Una versione brasiliana della tradizione prevede che si preparino dei pupazzi, anche con le sembianze di politici coinvolti in scandali e casi nazionali di corruzione, da picchiare in strada.


4. Siviglia, Spagna



A Siviglia troviamo una processione con 52 differenti confraternite religiose che sfilano per le strade rappresentando la crocefissione, accompagnati da bande e ceri, attorniate da statue barocche che illustrano la storia di Pasqua.

Una tradizione simile si trova in Umbria con la processione degli incappucciati che si svolge di notte per le strade antichissime di Assisi creando un effetto magico e in parte inquietante.


5. Svezia

In Svezia per Pasqua i bambini si travestono come streghe con gonne lunghe e bandane colorate in testa e decorano di rosso le guance, per poi andare a casa dei vicini offrendo i loro disegni in cambi di dolcetti.

Anche senza zucche, vi suona familiare?


6. Corfù, Grecia

Svegliarsi il sabato di Pasqua e tirare vasi, padelle e altre stoviglie dalle finestre, distruggendole a terra. E’ questa la Pasqua di Corfù

La tradizione celebra l’arrivo della Primavera e il lancio rappresenta un rito propiziatorio per il raccolto. Se andrà bene, verranno acquistate nuove stoviglie.


 

7. Repubblica Ceca



Per le strade dei paesi ungheresi – ma anche in Slovacchia – gli uomini inseguono alcune donne che, felici, accettano di farsi colpire bonariamente con rametti di salice decorati.

La leggenda vuole che il salice, essendo il primo albero a sbocciare in primavera, riesca a trasmettere fertilità alle donne.


8. Firenze, Italia

Lo Scoppio del Carro a Firenze – chiamato anche Colombina – prevede che un carro venga portato in giro per le vie da due mucche bianche, fino a raggiungere la Cattedrale.

In quel momento viene cantato il Gloria e l’arcivescono tira sul carro una pietra a forma di colomba, che da inizio a vari giochi di fuoco. Segue, in pieno stile toscano, una parata medievale.


9. Bermuda

Nel periodo in cui l’affascinante arcipelago delle Bermuda è stato colonizzato, un insegnante dell’esercito Britannico aveva difficoltà a spiegare ai suoi alunni l’ascensione di Cristo in Paradiso.

Così realizzò un aquilone a forma di croce. Da allora, il venerdì santo, ognuno costruisce il proprio aquilone, mangiando torte di merluzzo e pane caldo dalla forma tonda.


10. Bulgaria



Una vera e propria lotta delle uova, dove vince chi riesce ad arrivare a fine gioco con un uovo intatto. La credenza vuole che il vincitore diventerà il membro della famiglia con più successo nell’anno a venire.

Stesso paese, differente tradizione. La donna più anziana della famiglia rompe in faccia ai bambini il primo uovo dipinto di rosso, per portargli salute e forza fisica.


11. Germania

Qui le uova dipinte vengono appese agli alberi creando uno spettacolo variopinto per le strade del paese.


12. USA

Negli USA le uova vengono nascoste dagli adulti in giro per il giardino, per la casa e per le zone verdi circostanti e i bambini devono trovarle il prima possibile, durante quella che è la tradizionale caccia al tesoro delle uova pasquali decorate.


Fonte: ytravelblog 


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile