Magazine

Parti del discorso in inglese: quali sono e come riconoscerle

Parti del discorso in inglese
Redazione

Le parti del discorso in inglese sono le stesse dell’italiano, ma non è sempre facile capire se una parola inglese è un verbo, un nome, un aggettivo o un avverbio… Con questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza

 

Ogni parola, in italiano o in inglese, è una parte del discorso. Il termine “parte del discorso” si riferisce al ruolo che le parole ricoprono in una frase. Esattamente come in qualsiasi posto di lavoro o nel cast di un programma televisivo, questi ruoli sono pensati per poter lavorare e funzionare insieme.

 

Continua a leggere per imparare qualcosa di più sulle parti del discorso in inglese e su come usarle per comunicare le tue idee in modo chiaro.

 

 

Parts of Speech: le otto parti del discorso in inglese, 1-4:

parti del discorso in inglese

 

1. Nouns/Nomi

Un nome indica una persona, un luogo, un concetto o un oggetto. Fondamentalmente, tutto ciò che è una “cosa” è un nome, sia che parli di un campo da basket (basketball court), di San Francisco, di Cleopatra o dell’autoconservazione (self-preservation).

 

I nomi rientrano in due categorie: nomi comuni e nomi propri. I nomi comuni sono nomi generali per tutte le cose che rientrano in quella categoria, come “pianeta” (planet) e quiz televisivo (game show). I nomi propri, invece, sono nomi specifici per singole cose di una categoria, come “Giove” e “Chi vuol essere milionario”!

 

 

2. Pronouns/Pronomi

I pronomi sono le parole che si usano per sostituire nomi specifici quando il lettore o chi ti ascolta sa già a quali nomi ti riferisci.

 

Potresti dire “Jennifer was supposed to be here at eight,” e poi continuare il discorso dicendo she’s always late; next time I’ll tell her to be here a half-hour earlier.

 

Anziché ripetere il nome di Jennifer per tre volte di fila, in questo modo lo si sostituisce con “she” e “her” e la frase rimane grammaticalmente corretta.

 

E’ la stessa cosa che avviene anche in italiano se diciamo: “Jennifer sarebbe dovuta arrivare alle otto, (lei) è sempre in ritardo. La prossima volta le dirò di venire mezz’ora prima”.

 

 

3. Adjectives/Aggettivi

Gli aggettivi sono le parole che descrivono i nomi. Pensa al tuo film preferito. Come lo descriveresti a un amico (in questo caso inglese) che non l’ha mai visto?

 

Potresti dire che il film è funny (divertente), engaging (coinvolgente), well-written (ben scritto) o suspenseful (ricco di suspense). Quando descrivi il film con queste parole inglesi, stai usando degli aggettivi.

 

Un aggettivo in inglese può andare subito prima del nome che descrive (I have a black dog = ho un cane nero), ma non è sempre così. A volte gli aggettivi possono trovarsi alla fine della frase, ad esempio dopo il verbo essere (my dog is black = il mio cane è nero)

 

 

4. Verbs/Verbi

GoBe amazing! Run as fast as you canWin the race! Congratulate every participant for putting in the work to compete! Le parole in grassetto sono verbi. I verbi sono parole che descrivono “azioni”, come correre, vincere ed essere fantastici.

 

Non tutti i verbi fanno riferimento ad azioni nel senso letterale del termine, però. Ad esempio, ci sono verbi che fanno riferimento ai sentimenti e allo stato delle cose, come to love to be.

 

Questi verbi sono chiamati nonaction verbs. Viceversa, i verbi che fanno effettivamente riferimento a vere e proprie azioni sono chiamati action verbs.

 

 

LEGGI ANCHE: 5 Errori comuni nella grammatica inglese e come evitarli

 

 

Le otto parti del discorso in inglese, 5-8:

parti del discorso in inglese

 

5. Adverbs/Avverbi

Un avverbio è una parola che descrive un aggettivo, un verbo o un altro avverbio. Guarda questi esempi:

  • I entered the room quietlyquietly descrive come sei entrato (verbo entered) nella stanza.
  • A cheetah is always faster than a lion always descrive con che frequenza un leopardo (cheetah) è più veloce (aggettivo faster) di un leone.

 

 

6. Prepositions/Preposizioni

Le preposizioni indicano la relazione tra due parole in una frase. Per esempio:

 

  • I left my bike leaning against the garage (= ho lasciato la bici appoggiata contro il garage).

In questa frase, against (contro) è la preposizione perché ci dice dove ho lasciato la bici.

 

  • She put the pizza in the oven. (= (lei) ha messo la pizza in forno).

Senza la preposizione in, non sapremmo dov’è la pizza.

 

 

7. Conjunctions/Congiunzioni

Le congiunzioni permettono di costruire frasi complesse che esprimono più di un’idea.

 

I like marinara sauce. I like alfredo sauce. I don’t like puttanesca sauce. Ognuna di queste frasi esprime una chiara idea. Non c’è niente di sbagliato nell’elencare le tue preferenze in questo modo, ma non è il modo più efficiente per farlo.

 

Prova invece: I like marinara sauce and alfredo sauce, but I don’t like puttanesca sauce. In questa frase, and but sono le due congiunzioni che collegano le idee tra loro.

 

 

8. Articles/Articoli

A pear. The brick house. An exciting experience. Le parole in grassetto sono articoli.

 

Come i nomi, gli articoli sono divisi in due categoriedefinite articles (articoli determinativi) e indefinite articles (articoli indeterminativi). Ed esattamente come i due tipi di nome, il tipo di articolo che usi dipende da quanto devi essere specifico rispetto a ciò di cui stai parlando.

 

Un articolo determinativo (definite) descrive un nome specifico, come the e this. Ad esempio: did you buy the car? (=hai comprato la macchina?) significa che chi fa la domanda sa che l’interlocutore voleva comprare una macchina e sa anche quale (es. una mini).

 

Se invece usi un articolo indeterminativo (indefinite): did you buy a car? (=hai comprato una macchina?) puoi vedere chiaramente che in questo caso la domanda è molto più generica (non si riferisce a una macchina specifica, come la mini dell’esempio precedente).

 

 

LEGGI ANCHE: I migliori corsi di inglese online gratis (e non)

 

 

Riconoscere le parti del discorso in inglese

 

A volte non è facile capire in quale parte del discorso rientra una parola. Ecco alcuni trucchi per riconoscere velocemente se quello che hai davanti è un avverbio, un pronome o un aggettivo:

 

  • Se la base è un aggettivo a cui si aggiunge il suffisso “-ly”m allora è un avverbio. Es. common > commonly, quick > quickly.
  • Se puoi sostituirlo con un nome e la frase ha comunque senso, è un pronome. Es. They played basketball. / Steve and Mark played basketball.
  • Se puoi eliminare la parola e la frase ha comunque senso, ma perde un dettaglio, probabilmente è un aggettivo. Es. She drives a red van. / She drives a van.

 

E se dovessi essere davvero confuso, controlla un dizionario (anche online). I dizionari solitamente indicano a quale parte del discorso appartiene una parola all’inizio della voce corrispondente, e, se una parola appartiene a più parti del discorso, sono tutte indicate con esempi per capire le differenze.

 

Questo ci porta ad un altro argomento che spesso confonde chi vuole imparare l’inglese.

 

dizionario grammatica inglese

 

Quando una parola inglese può appartenere a due o più parti del discorso

Alcune parole inglesi possono comportarsi come diverse parti del discorso a seconda del contesto del resto della frase. Vediamo alcuni esempi:

 

  • Work
    • I went to work (noun) = Sono andato al lavoro
    • I went to work in the garden (verb) = Sono andato a lavorare in giardino.

 

  • Well
    • She paints very well (adverb) = Lei dipinge molto bene.
    • He’s well-liked in his community (adjective) = Lui è benvoluto (/popolare) nella sua comunità.
    • I dropped a penny in the well (noun) = Ho fatto cadere un penny nel pozzo.

 

  • But
    • I cooked breakfast and lunch, but Steve cooked dinner (conjunction) = Io ho preparato la colazione e il pranzo, ma Steve ha preparato la cena.
    • I brought everything but the pens you asked for (preposition) = Ho comprato tutto tranne le penne che avevi chiesto.

 

A volte, poi, le parole inglesi possono evolversi e assumere nuovi ruoli come diverse parti del discorso. La parola adult, ad esempio, è sempre stata principalmente un nome usato per indicare persone cresciute. Si può anche usare come aggettivo per indicare tipi specifici di media, come ad esempio adult contemporary music (musica contemporanea per adulti, un genere musicale a tutti gli effetti).

 

Però, dal 2010 circa, è nata anche la parola adulting, un nuovo verbo che si è diffuso sul web. Come verbo, adulting si riferisce al compiere azioni tipiche della vita adulta, come pagare le bollette e fare la spesa.

 

LEGGI ANCHE: Imparare e migliorare l’inglese con i Podcast

 

 

Classi di parole aperte e chiuse

Le parti del discorso appartengono a loro volta a due classi: aperte e chiuse.

 

Le classi aperte sono quelle parti del discorso che si ampliano regolarmente. La lingua si evolve e, solitamente, l’evoluzione avviene proprio in queste parti del discorso: nomi, aggettivi, avverbi e verbi.

 

Nel 2020 le nuove parole aggiunte al dizionario Merriam-Webster includevano deepfake, truthiness e contactless.

 

Le classi chiuse sono invece le parti del discorso che non ammettono ampliamenti con nuove parole: pronomi, congiunzioni, articoli e preposizioni.

 

 

Sai usare le parti del discorso in inglese correttamente? Fai un controllo grammaticale e scoprilo!

Non devi continuare a domandarti se stai usando certe parole inglesi nel modo giusto o se hai commesso qualche errore grammaticale nel tuo testo. Ti basterà copiarlo e incollarlo nell’Editor di Grammarly per ottenere un feedback immediato sulla correttezza ortografica, grammaticale o di punteggiatura di quello che hai scritto.

 

Inizia a usare Grammarly, il correttore di testi in inglese che può veramente aiutarti a migliorare la tua scrittura e rivoluzionare il modo in cui ti approcci alla stesura e alla revisione del testo. E la cosa migliore è che è scaricabile gratis!

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile