Magazine

World Happiness Report: I 10 paesi più felici del mondo

Redazione

Quali sono i 10 paesi più felici del mondo? Ogni anno, a partire dal 2012, viene pubblicata una statistica nota come World Happiness Report

 

Per scoprire quali sono i 10 paesi più felici del mondo basta consultare il World Happiness Report. Si tratta di una classifica dei paesi più felici del mondo sulla base di quanto felici si sentano i loro abitanti.

 

 

Top 10 dei paesi più felici del mondo

10) Australia – felicità e canguri

 

Uno dei paesi più sviluppati e più ricchi del mondo, l’Australia si posiziona in alto in molte statistiche internazionali, tra cui la qualità della vita, la salute, l’istruzione, la protezione dei diritti civili e politici ecc. Melbourne, una delle principali città australiane, è stata anche nominata “la migliore città del mondo in cui vivere” più volte negli ultimi anni.

 

 

9) Nuova Zelanda – la bellezza rende felici

Famosa per il suo paesaggio mozzafiato e per i suoi monumenti naturali, la Nuova Zelanda è un paese altamente sviluppato con un’infrastruttura efficiente, un’economia moderna e prospera, e un sistema sociale stabile. Circondati dalla bellezza della natura, la popolazione locale è molto amichevole, rilassata e felice, quindi trovare la Nuova Zelanda in questa lista non è una sorpresa.

 

 

8) Svezia – felici nonostante il buio inverno

 

Oltre ai numerosi privilegi economici e sociali come l’ottavo reddito pro capite più alto del mondo, la migliore qualità della vita, l’eccellente sistema sanitario e educativo, la protezione delle libertà civili, ecc., la Svezia può offrire ai suoi abitanti un ambiente pulito e sorprendenti città ricche di siti storici e architettura unica.

 

 

7) Olanda – tra i paesi più felici e più colorati

Campo di tulipani in Olanda tra i paesi più felici

 

Famosa per il suo atteggiamento benevolo nei confronti delle droghe leggere, della prostituzione, dell’eutanasia e dei matrimoni gay, i Paesi Bassi sono scesi dal quarto posto degli ultimi anni, ma gli olandesi si considerano ancora felici. L’alta qualità della vita, la libertà economica e un sistema sanitario e sociale altamente efficace sono i motivi per cui gli olandesi amano vivere nel loro paese.

 

 

6) Finlandia – felicità sulla neve

 

Analogamente alla vicina Svezia, la Finlandia è anche tra le migliori in numerosi parametri di rendimento nazionale, tra cui la competitività economica, le libertà civili, la qualità della vita, lo sviluppo umano, ecc. Nel 2010, Newsweek ha scelto la Finlandia come miglior paese del mondo. La Finlandia è attualmente anche il quarto paese più sicuro al mondo secondo il Global Peace Index.

 

 

5)  Canada – il sogno di molti

lago e montagne in canada tra i paesi più felici

 

Il secondo paese più grande del mondo per estensione, il Canada è un paese bellissimo con caratteristiche naturali intatte. Grazie ai suoi eccellenti risultati in termini di trasparenza del governo, libertà civili, diritti umani, qualità della vita, libertà economica e istruzione, il Canada è il quinto paese più felice del mondo.

 

 

4) Norvegia – la felicità sui fiordi

 

Considerata una delle democrazie e stati di giustizia più sviluppati al mondo, la Norvegia si colloca regolarmente tra i migliori paesi in cui vivere. Con il 4 ° reddito pro capite più alto del mondo, questo paese è anche famoso per i suoi incredibili monumenti naturali, una fauna incredibile e un ambiente pulitissimo. Non c’è da stupirsi che i norvegesi siano persone felici.

 

 

3) Damimarca – da anni tra i paesi più felici

Copenaghen in Danimarca uno dei paesi più felici

 

La Danimarca è scivolata dal primo al terzo posto quest’anno, ma il benessere generale del paese è ancora molto alto. La maggiore mobilità sociale del mondo, un livello eccezionale di uguaglianza dei redditi, prosperità, libertà civile e uno dei più alti redditi pro-capite del mondo sono solo alcune delle ragioni per cui i danesi sono così felici di vivere nel loro paese.

 

 

2)  Islanda – la natura è sinonimo di felicità

 

Un altro paese nordico che vanta incredibili bellezze naturali e alta qualità della vita, l‘Islanda è particolarmente famosa per la sua sicurezza. Per molti anni consecutivi, questo isolato paese del Nord Europa è stato giudicato il paese più pacifico del mondo secondo il Global Peace Index. Combinati con il loro enorme benessere, gli islandesi sembrano destinati alla felicità.

 

 

1)  Svizzera – al primo posto tra i paesi più felici

lago svizzera tra i paesi più felici

 

Per citare almeno alcuni dei motivi per cui la Svizzera è il paese più felice del mondo bisogna pensare che  gli svizzeri godono di un’eccezionale trasparenza governativa, libertà civili, competitività economica, sviluppo umano, ricchezza nominale più alta al mondo per persona ecc. In aggiunta a ciò, è un paese bello e sicuro ed è considerato uno dei posti migliori in cui vivere.

 

 

I paesi più felici sono spesso i più vivibili (ma non gli unici!)

Alcuni di questi paesi compaiono anche nella classifica dei paesi più vivibili per trasferirsi all’estero, ma non sono gli unici! Scopri anche gli altri in questo articolo.

 

 

Fonte: List25.com

 

 

 

 


  •