Studio

Oltre 300 borse di studio per la 5°edizione del Change the World negli Emirati Arabi Uniti

Redazione

Candidature aperte per volare all’unico Forum internazionale di studenti ad Abu Dhabi e Dubai a Novembre 2019.

 

Descrizione dell’ente

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

 

Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero.

 

 

Descrizione dell’opportunità

Scopo dell’Associazione è quello di coinvolgere i migliori studenti del mondo e formarli nelle carriere internazionali, proprio per questo motivo sono state messe a disposizione più di 300 borse di studio per incentivare la partecipazione degli studenti più meritevoli al Change the World Emirates 2019 a ad Abu Dhabi e Dubai.

 

Il Change the World Emirates è il prestigioso forum internazionale di studenti che si tiene annualmente presso il Campus della New York University di Abu Dhabi.

 

Anche quest’anno, dal 6 al 13 novembre 2019, il Campus ospiterà più di 700 ragazzi provenienti da oltre 40 paesi differenti per confrontarsi sui temi più attuali dell’agenda politica globale.

 

Il main topic della Conferenza per l’edizione 2019 sarà: “The route of Tolerance”. Il tema è ispirato alla proclamazione di Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, che ha lanciato l’iniziativa “Year of Tolerance” nel 2019 istituendo gli Emirati come capitale globale del concetto universale di tolleranza, mirato a radicare i valori del dialogo, della convivenza e dell’apertura alle diverse culture.

 

Partecipanti

Il Forum gode del supporto dall’Ambasciata d’Italia presso Abu Dhabi e dal Consolato Generale d’Italia a Dubai e vi partecipano ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale, ex capi di governo e ministri, alti rappresentati delle istituzioni ONU e campioni dello sport.

 

Percorso

La partecipazione al Change the World prevede un corso di preparazione di 20 ore in lingua inglese (ad ottobre 2019) che si articola in diversi momenti didattici arricchiti dalle collaborazioni scientifiche di Limes e EastWest.

 

Destinatari dell’offerta: Studenti universitari

 

 

Borse di studio e selezione

Le borse vengono assegnate tramite colloquio di valutazione con lo staff didattico di Diplomatici.

 

Saranno selezionati gli studenti che, nel corso del colloquio, mostrino forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e, in generale, per temi di attualità, nonché un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

 

Viene considerato un plus l’eventuale appartenenza ad associazioni, ONG ed esperienze pregresse in ambito internazionale (es. Erasmus, volontariato all’estero, stage, ecc.).

 

 

Guida alla candidatura

E’ possibile inviare gratuitamente la propria candidature attraverso la pagina ufficiale.

 

Scadenza

La deadline per l’invio delle candidature è il 3 Agosto 2019

  • 
  •