Tirocinio Erasmus

Officina: percorso di formazione e lavoro sul campo per giovani under 30 da ottobre 2022 a gennaio 2023 a Roma

Redazione

Sono aperte le candidature all’Officina, un percorso di formazione e lavoro sul campo per giovani talenti all’interno di alcuni ministeri chiave per l’attuazione del PNRR


Dove: Roma, Italia

Quando: da ottobre 2022 a gennaio 2023

Durata: 4 mesi



Descrizione del progetto

Sono aperte le candidature all’Officina, un percorso di formazione e lavoro sul campo per giovani talenti all’interno di alcuni ministeri chiave per l’attuazione del PNRR.

Il programma riunisce giovani talenti per offrire loro un‘esperienza di crescita professionale e personale di 4 mesi, da ottobre 2022 a gennaio 2023, in cui si alterneranno esperienze fuori dagli schemi ad attività di formazione e allo sviluppo di progetti all’interno di alcuni Ministeri chiave per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



Il programma inizierà ad ottobre con un Bootcamp di due settimane di formazione intensiva per fornirti competenze verticali, trasversali, metodologie e attitudini con le quali creare valore all’interno dei Ministeri e sviluppare al meglio le progettualità che ti saranno assegnate.

Nei mesi successivi, i candidati selezionati lavoreranno su progetti co-creati da Officine Italia e dai dipartimenti di riferimento dei Ministeri coinvolti e su attività specifiche



Caratteristiche del programma

Il programma prevede:

  • Laboratorio di innovazione: Un laboratorio di innovazione per sperimentare proposte concrete per il futuro del Paese.


  • Programma di formazione: Un programma di formazione trasversale e interdisciplinare per formare i protagonisti del cambiamento.


  • Esperienza di lavoro: Un’esperienza di lavoro sul campo all’interno dei Ministeri chiave per l’attuazione del PNRR.



I knowledge partner del programma sono Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Politecnico di Milano e Talent Garden. L’iniziativa è patrocinata da ASVIS, ANCI e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.


Destinatari

I candidati possibili sono giovani under 30 con profili eterogenei: sognatori, capaci di pensare fuori dagli schemi e proporre soluzioni innovative, cittadini intraprendenti, persone empatiche che abbiamo voglia di rimboccarsi le maniche per cambiare la traiettoria del Paese, capaci di lavorare in squadra e con attitudine al pensiero critico e analitico.




Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del progetto e per candidarsi online, consultare il sito https://www.officineitalia.org/



Scadenza

24 giugno 2022 ore 23.59


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile