Magazine

Nuova Zelanda: Clima e consigli pratici su quando partire e dove andare

nuova zelanda
Redazione

In Nuova Zelanda il clima è un elemento importante data l’estrema complessità del suo territorio, la sua enorme estensione e la grande variabilità di temperature tra una  zona e l’altra.

 

La Nuova Zelanda è un vero e proprio paradiso naturale, che nelle sue isole (due le principali) ospita scenari mozzafiato: tra foreste rigogliose, montagne e mari, tutti abitanti da una fauna incredibile.

 

 

  • Nuova Zelanda: Clima e geografia

 

Sin da quando i Maori chiamavano la Nuova Zelanda “Terra della Lunga Nuvola Bianca“, il clima e i fenomeni atmosferici hanno avuto un ruolo centrale per gli abitanti di queste isole, molti dei quali vivono grazie ai frutti della terra.

 

In Nuova Zelanda il clima è principalmente dominato dalla presenza di due principali caratteristiche geografiche: le alte montagne e i mari.

 

Generalmente le temperature sono miti, con forti rovesci ma anche molte ore di sole su tutto il Paese. Per cui si può dire che si tratta di un clima temperato.

 

 

LEGGI ANCHE: Visto Nuova Zelanda: quali tipi esistono e come richiederli

 

 

  • Stagioni in Nuova Zelanda

Dato che la Nuova Zelanda si trova nell’emisfero meridionale, la sua stagionalità è diversa rispetto alla nostra e a quella dell’emisfero settentrionale; allo stesso modo le temperature medie aumenteranno quando ci si sposta verso Nord (cioè più vicini all’equatore) e diminuiranno quando invece si va verso Sud.

 

nuova zelanda clima

 

Infatti, mentre nel Nord si ha un clima tipicamente sub-tropicale durante l’estate (Dic-Feb), alcune regioni interne e alpine dell’Isola Sud possono esserci temperature che scendono fino a -10ºC in inverno (Giu-Ago).

 

La maggior parte del paese tuttavia si trova vicino alle coste, dove le temperature sono più moderate, le piogge più rare e c’è abbondante quantità di sole.

 

In generale, i mesi più caldi per visitare la Nuova Zelanda sono Dicembre, Gennaio e Febbraio, con temperature medie che vanno dai 20ºC ai 30ºC.

Mentre i mesi più freddi sono Giugno, Luglio e Agosto, con temperature medie che vanno dai 10 ºC ai 15ºC.

 

 

  • Consigli pratici per un viaggio in Nuova Zelanda

 

In Nuova Zelanda non si fa molto caso alla forma quando si tratta di vestiti (molte persone camminano scalze anche in città), per cui sentitevi liberi di indossare un abbigliamento casual, accettato in tutti i ristoranti e locali.

 

In Estate (Dic-Feb) è consigliabile portare con se una felpa, un maglione o una giacca leggere dato che le temperature potrebbero scendere rapidamente, soprattutto se state visitando le zone montuose.

Aspettatevi anche della pioggia e includete nel vostro bagaglio qualcosa di impermeabile.

 

Se visitate la Nuova Zelanda tra Maggio e Settembre portatevi dei vestiti invernali e ricordatevi di vestirvi a strati.

 

 

LEGGI ANCHE: Working Holiday Visa per lavorare in Nuova Zelanda

 

 

  • 
  •