Magazine

Il 30 settembre è la “Notte Europea dei Ricercatori 2022”

Redazione

Il 30 settembre 2022, l’Italia parteciperà alla “Notte Europea dei Ricercatori”: spettacoli, concerti, dibattiti e molti altri eventi ti aspettano. Scopri il programma!


Che cos’è la Notte dei Ricercatori


La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. La Notte Europea dei Ricercatori è il più importante evento di comunicazione e divulgazione della cultura scientifica in situazioni informali e stimolanti.




Per l’edizione 2022, l’Italia sarà uno dei 25 paesi in cui si organizzeranno oltre 500 eventi tra cui esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.



Il Programma

I progetti in cui è coinvolta l’Italia sono otto:


  • BlueNIGHTs è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Italia, Francia, Romania, Finlandia, Portogallo e Malta e verte sulla sostenibilità ambientale e il rispetto dell’oceano. Il progetto mira a sensibilizzare persone con diversi background verso discipline come biologia marina e oceanologia e le discipline che ci gravitano intorno.



  • SOCIETY riPENSAci è un’iniziativa che incoraggia lo sviluppo di una nuova prospettiva di analisi delle problematiche attuali. Abbandonando schemi mentali anacronistici, il progetto propone di riflettere con strumenti nuovi sulle sfide epocali che la nostra società si prepara ad affrontare, prima fra tutte quella del cambiamento climatico.



  • STREETS è un progetto che si propone di ricercare e ricreare le connessioni tra scienza e società, ricerca ed etica, innovazione e tecnologia. Lo scopo non è solo avvicinare il grande pubblico a tematiche scientifiche che impattano sulla vita quotidiana, ma anche sviluppare una maggiore consapevolezza sui benefici della ricerca e dell’innovazione e valorizzare gli aspetti etici della scienza.



  • BRIGHT-NIGHT è un progetto che ha lo scopo divulgare le attività svolte dai ricercatori nella loro vita quotidiana, per evidenziare l’importanza della scienza e il suo impatto nella vita delle persone. Il progetto permette di dare maggiore visibilità ai ricercatori e migliorarne l’immagine agli occhi del grande pubblico.




  • LEAF è un’iniziativa che si focalizza sulla sostenibilità ambientale. I temi trattati sono quelli dello European Green Deal: biodiversità, economia circolare, zero inquinamento, efficientamento energetico, energia sicura, mobilità smart.




  • SHARPER è un’iniziativa volta a guidare il grande pubblico nella vita dei ricercatori per raccontarne sfide, passioni e scoperte: attraverso mostre, concerti, spettacoli. Il progetto si svolge in oltre 14 città italiane: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste.



  • SUPERSCIENCEME è un progetto che vuole sensibilizzare i giovani sull’importanza della scienza. Il progetto è indirizzato a ragazze e ragazzi che vivono in zone rurali o suburbane; prevede un loro coinvolgimento diretto con dimostrazioni, esperimenti scientifici etc…



  • U-Night è un’esperienza immersiva che coinvolge ricercatori di cinque paesi, tra cui l’Italia. L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra cittadini e scienza, per partecipare attivamente alle sfide sociali più rilevanti del presente e del futuro.




Maggiori Informazioni


Per avere maggiori informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori 2022 visita il sito ufficiale. Se cerchi altre informazioni sugli eventi italiani clicca qui!


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.