Magazine

Il significato del nome dei paesi del mondo illustrato in queste cartine

Redazione

Vi siete mai chiesti cosa significano i nomi dei vari paesi del mondo? Con queste mappe illustrate, Credit Card Compare ci ha dato una risposta! 

 

Da dove deriva il nome Italia? La linguistica storica riconosce l’etimologia della parola Italia nel termine Italói, con il quale i greci chiamavano la popolazione dei Vituli, popolazione della Calabria, che veneravano il simulacro di un vitello. Vituli significherebbe “abitanti della terra dei vitelli“, e allo stesso modo il termine greco Ouitoulía, da Italói, significava “terra dei Vituli” o “terra dei tori“.

 

Il significato del nome di ogni paese deriva da etimologie antiche e affascinanti, e queste cartine di Credit Card Compare mostrano il significato del nome dei paesi del mondo. Scopriamoli insieme!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Credit Card Compare (@creditcardcompareau) in data:

 

Europa 

 

Sapevi che Spagna significa in origine “terra di molti conigli”? Francia, invece, significa “terra dei fieri”. La Germania è la “terra del popolo” mentre Polonia significa “popolo dei campi”. L’Islanda, non ci sorprende, è la “terra della neve”.

 

 

Asia

 

Forse sapevi che il significato del nome Cina è “regno centrale”, ma che Turchia significa “terra della forza”? Il nome fa riferimento alla forza dei suoi abitanti.

 

 

Africa

 

La Nigeria è la terra del fiume Niger, “fiume dei fiumi”, mentre il nome Namibia significa “luogo vasto” o “area dove non c’è niente“. Un’altra cosa che probabilmente non sapevi è che la parola Mali significa “ippopotamo”.

 

 

Oceania

 

Oltre al significato di Australia, che deriva dal latino Terra Australis: “terra meridionale” (pensavi fosse “terra dei canguri”, vero?), sono interessanti i nomi dei vari arcipelaghi e paesi dell’Oceania, come “uomini dai capelli crespi” per il termine Papua presente in Papua Nuova Guinea.

 

 

Nord America

 

Anche se gli Stati Uniti d’America non hanno un nome particolarmente originale, potrà sempre sorprenderti l’etimologia di Canada: il termine deriva dalla latinizzazione di Kanata, la parola irochese per “villaggio” o “colonia”. Gli irochesi sono una popolazione di nativi americani originariamente stanziati tra il Canada e gli Stati Uniti.

 

 

America Latina

 

C’è un po’ di Italia anche in America Latina: il nome Venezuela significa “piccola Venezia” e deriva dal fatto che le palafitte costruite sul lago Maracaibo ricordarono all’esploratore Amerigo Vespucci le abitazioni veneziane affacciate sull’acqua. Il Brasile, invece, probabilmente deve il suo nome a una pianta di colore rosso, che ricorda quello dei carboni ardenti, detti brasa in portoghese.

 

 

 

 

Fonte: The Culture Trip

  • 
  •