Tirocinio Erasmus

NEETs in Entrepreneurship: programma di formazione per 300 giovani 18-29 anni

Redazione

Rientri tra i NEET ma vorresti ricominciare a studiare o costruirti una carriera? Allora manda la tua candidatura a questo progetto per i giovani tra i 18 e i 29 anni

 

Dove: Italia

Destinatari : Giovani 18-29 anni

 

 

Descrizione progetto

NEET è l’acronimo di “Not (engaged) in Education, Employment or Training” e indica i giovani non impegnati sia dal punto di vista dello studio che del lavoro. Il fenomeno riguarda principalmente la  fascia di popolazione di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

 

 

Il progetto ‘NEETs in Entrepreneurship – Match the Future!’ è una iniziativa realizzata da Junior Achievement, nota organizzazione non profit che opera nel settore dell’educazione economico-imprenditoriale.

 

 

Destinazioni

Il programma, nato nei 4 Paesi europei maggiormente interessati dalla disoccupazione giovanile – Italia, Romania, Bulgaria e Spagna – e prevede percorsi formativi finalizzati a trovare un’occupazione.

 

I posti disponibili in Italia sono 300

 

 

Programma formativo 2021

Il programma formativo 2021 offre diversi moduli formativi ed esperienziali, a cui ciascun partecipante può scegliere se aderire o meno.

 

 

Moduli on line già previsti

  • Un ciclo di webinar sull’educazione imprenditoriale, che si svolgerà in 5 appuntamenti dal 17 novembre al 1 dicembre 2020.
  • Due moduli di e-learning, con materiale digitale fruibile sulla piattaforma di JA Italia rispettivamente dedicati ad elementi introduttivi di educazione imprenditoriale e ad un approccio ai temi dell’orientamento professionale.
  • Un percorso di tutoraggio personalizzato della durata di 4-5 ore, seguito dai manager volontari di VISES Onlus, in cui ad ogni partecipante sarà offerta la possibilità di un confronto individuale con un manager.
  • Un concorso di idee imprenditoriali, che mette in palio 8 premi da 6.500 euro l’uno per le migliori idee di impresa, che si svolgerà in dicembre. (Scadenza: 23 novembre 2020)
  •  Fino a 10 stage in aziende partner di progetto, con attivazione nel primo semestre 2021
  •  Altre occasioni di formazione, come master class, seminari o esperienze in affiancamento ai professionisti delle aziende partner di JA.

 

 

Cosa si offre

  • La partecipazione è interamente gratuita.
  • A ciascun partecipante verrà corrisposto un rimborso premio fino a 100€
  • Business Competition che mette in palio fino a 8 borse di studio da 6.500€ l’una e diverse opportunità di jobshadow (affiancamento sul luogo di lavoro)

 

 

Requisiti

  • Avere tra i 18 e i 29 anni
  • Avere poche competenze lavorative, disoccupati da molto tempo, a rischio povertà o esclusione sociale
  • Non essere impregnati in percorsi di studio o formazione

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

 

 

Candidarsi

Per partecipare occorre compilare l’apposito modulo online raggiungibile dalla pagina dedicata al progetto.

 

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile