Concorsi

Natura Short Film Contest, un nuovo concorso di cortometraggi per giovani 16-35 anni

Redazione

BeYoung organizza il Natura Short Film Contest, un concorso di cortometraggi aperto ai giovani registi del Trentino Alto Adige tra i 16 e i 35 anni. Scade il 18 agosto.

 

Descrizione del concorso

Il Natura Short Film Contest è organizzato dall’associazione giovanile BeYoung (che fa parte di UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

 

Il concorso si svolgerà nel corso dell’edizione autunnale del Trento Film a Bolzano (dal 16 al 24 settembre). Il tema del film deve essere la natura, che può essere interpretata in tutti i modi, unico limite la sensibilità dell’autore.

 

Il premio consisterà in un workshop o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica. Il valore esatto del premio verrà rivelato sui canali social di BeYoung.

 

Categorie a concorso

È ammesso qualunque genere di film purché la durata massima sia di 20 minuti esclusi titoli di testa e credits finali; il film deve essere stato realizzato negli ultimi due anni e deve inoltre essere inedito.

 

La risoluzione deve essere di almeno 1080p. Il tema principale deve essere la natura in qualsiasi sua forma e l’azione si deve svolgere in ambiente naturale.

 

Se il film non è in italiano deve comunque essere sottotitolato in italiano.

 

 

Destinatari

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige.

 

Ci si può iscrivere come singolo autore o come gruppo, in quel caso tutte le persone partecipanti devono comunque rientrare nelle categorie sopra descritte (per i ruoli secondari e non tecnici ci si può avvalere della collaborazione di persone esterne al di fuori dei limiti di età).

 

I minorenni dovranno presentare un modulo di autorizzazione alla partecipazione firmato da un genitore o un tutore.

 

 

Premi

Il corto vincitore del primo premio del Natura Short Film Contest verrà rivelato al termine della serata di proiezione dei finalisti.

 

Il premio consisterà in un workshop o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica. Il valore esatto del premio verrà rivelato sui canali social di BeYoung.

 

 

Guida alla candidatura

Per iscriversi occorre inviare una mail a contest@naturashortfilm.it.

 

L’ultimo giorno per iscriversi è il 18 agosto 2021.

 

L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma Freeway, su cui dovrà essere caricato il video; ai partecipanti verrà comunque richiesta una copia del corto in alta qualità per la proiezione.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visitare il sito di Natura Short Film.

 

 

Scadenza

Scade il 18 agosto 2021

 

 


  •