Magazine

Musica irlandese: la tradizione e le canzoni più famose

musica irlandese
Redazione

La musica irlandese è strettamente legata alla cultura dell’isola. Scopri 5 canzoni irlandesi famose da ballare nei pub o ascoltare in un roadtrip

La musica irlandese rientra tra gli elementi che più fortemente caratterizzano la cultura e le tradizioni di quest’isola. Alcune canzoni irlandesi sono famose anche all’estero, altre sono conosciute solo dai locals, ma tutte ti fanno venire voglia di ballare.



Non è un caso, infatti, che la danza irlandese – famosa come River Dance – sia un’altra componente fondamentale della tradizione folkloristica di questo paese.



In questo articolo ti presentiamo 5 canzoni irlandesi famose che devi assolutamente imparare prima del tuo prossimo viaggio in Irlanda (o del tuo Erasmus in Irlanda!).



Per fare una vera esperienza culturale, infatti, non può mancare una serata (o anche un pomeriggio) trascorso in un pub tradizionale a cantare le migliori canzoni della musica irlandese con la gente del posto. È anche un ottimo modo per fare amicizia!

La musica irlandese nella tradizione folk

La musica irlandese è talmente radicata nella tradizione del paese da essere ancora oggi spesso tramandata a orecchio – senza spartiti.



Chiaramente, questo non significa che gli spartiti non esistano. Qualsiasi melodia può essere trascritta in note, e chi desidera imparare da autodidatta queste celebri canzoni irlandesi può trovare gli spartiti online o acquistare libri di musica e canzonieri.



In Irlanda, però, è comune insegnare e imparare a suonare le melodie tradizionali senza servirsi della musica scritta – esclusivamente per imitazione.



Fin dalle sue origini, al tempo dei Celti (grandi suonatori d’arpa) la musica irlandese è sempre stata tramanda oralmente. Per avere una trascrizione delle canzoni irlandesi si dovette aspettare il 1762.



Oltre all’arpa celtica – simbolo nazionale dell’Irlanda – gli strumenti più comuni nella musica irlandese sono: violino (fiddle), chitarra, percussioni, flauto dolce, flauto inglese (tin whistle), fisarmonica, armonica, cornamusa irlandese (Uillean pipe).



Oggi la musica tradizionale irlandese vive nei pub, dove è molto comune ascoltare canzoni dal vivo suonate da artisti professionisti o da gente del posto che si ritrova per suonare in compagnia in stile jam session. Assistere a una di queste è un’autentica esperienza culturale da non perdere!

Canzoni irlandesi famose

Per prepararti al tuo prossimo viaggio in Irlanda, ecco una lista di 5 canzoni famose che devi conoscere assolutamente.

1. Rocky Road to Dublin

2. Irish Rover

3. Whiskey in the Jar

4. Drunken Sailor

5. Belle of Belfast City (I’ll tell me ma)

Musica irlandese gruppi e artisti

Se desideri approfondire e conoscere altre canzoni irlandesi, ecco qui alcuni degli artisti di musica irlandese (tradiozionale e folk-rock) più famosi:

I gruppi locali, irlandesi doc, non sono gli unici a suonare e reinterpretare queste celebri canzoni. In tutto il mondo esistono musicisti appassionati che si cimentano in questo genere, come ad esempio gli italiani The Clan (folk rock).

Oltre alla musica irlandese…

Se ami l’Irlanda, potrebbero interessarti anche:

Laureata in Scienze Linguistiche, grazie ai programmi Erasmus ha vissuto in Irlanda, Danimarca e Belgio. Per Scambieuropei scrive articoli su Erasmus, lingue straniere, esperienze all’estero, formazione e curiosità dal mondo.