Magazine

Musei Virtuali: 800 opere di Frida Kahlo da visitare online

Redazione

Google Arts & Culture apre le porte della più grande mostra virtuale dedicata a Frida Kahlo. Segui gli itinerari della mostra, esplora i dettagli dei quadri e lasciati trasportare fino in Messico, a scoprire i luoghi dell’artista…ovviamente restando a casa!

 

 

Il progetto

Google Arts & Culture, creata dal colosso statunitense della tecnologia, è la piattaforma online che raccoglie opere d’arte provenienti dai musei di tutto il mondo: gli Uffizi di Firenze, la Tate Gallery di Londra, il Met di New York e tantissimi altri.

 

 

Quale modo migliore per viaggiare virtualmente in questo momento di isolamento?

 

Oltre alle diverse collezioni, il sito (disponibile anche in app da scaricare) offre percorsi interattivi tramite il servizio Street View, video a 360°, interessanti contenuti editoriali e tematici settimanali.

 

Nonostante i musei chiusi a causa dell’emergenza sanitaria, l’arte comunque non si ferma: in evidenza oggi sul sito di Google Arts, trovi la mostra Faces of Frida, che raccoglie oltre ottocento opere e pezzi unici dell’artista messicana.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAILY PAINTINGS WITH EMIL 🇸🇪 (@daily_paintings) in data:

 

GUARDA ANCHE: I 10 migliori musei di Arte Contemporanea in Europa

 

 

L’artista 

Frida Kahlo non ha bisogno di presentazioni: la pittrice messicana nata nel 1907 è conosciuta principalmente per i suoi autoritratti, la sua vita segnata dal dolore e la passione viscerale per l’arte e la politica.

 

Le sue pennellate definite e i colori brillanti esprimono tutto il suo tormento e la sua necessità di esprimersi, per trasformare il dolore in bellezza.

 

Questa urgenza di comunicare è rimasta viva nel tempo, facendo di Frida Kahlo un’artista sempre celebrata, un’icona senza tempo.

È sicuramente un punto di riferimento in ambito artistico, ma non solo: l’artista messicana è infatti diventata simbolo della forza e dell’emancipazione femminile.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frida Kahlo (@fridakahlo) in data:

 

 

GUARDA ANCHE: Scarica gratis più di 200 libri di arte del Guggenheim Museum di New York

 

Faces of Frida

La mostra organizzata da Google Arts & Culture insieme a 33 musei internazionali offre un vero tour a 360° nell’universo della pittrice: con più di 800 opere, pezzi da collezioni private, fotografie inedite, pagine di diario e abiti, permette di scoprire da vicino l’artista e i suoi processi creativi.

 

Grazie alla tecnologia Art Camera, le opere sono presentate in altissima definizione: per un’esperienza unica, usa lo zoom e scopri al meglio tutti i dettagli!

 

Per comprendere al meglio la complessità delle opere, sono disponibili contenuti editoriali originali che riguardano, per esempio, il suo rapporto con il corpo, l’amore e la politica.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’isola di Omero (@isoladiomero) in data:

 

L’esperienza ti coinvolgerà a pieno. La tecnologia Street View, ti trasporterà direttamente in Messico, alla scoperta dei luoghi di Frida: entra a Casa Azul, suo luogo di nascita, per uno sguardo inedito sul suo studio o giardino… comodamente dal divano di casa!

 

Per altre iniziative simili della campagna #iorestoacasa, visita il sito di Exibart.

 

Fonti:

Google Arts & Culture

Exibart Faces of Frida

Arte.it

 

 

  • 
  •