Magazine

Le 10 Montagne più alte del Mondo (dopo l’Everest e l’Himalaya)

Redazione

Scopri le 10 montagne più alte del mondo al di fuori della catena dell’Himalaya

Se calcolassimo l’altezza dei monti in base alla sola altitudine rispetto al livello del mare tutte le montagne più alte del mondo sarebbero comprese nella catena montuosa dell’Himalaya.


Esiste però un altro parametro per classificare i monti in base all’altezza: la prominenza topografica. Questa consiste nel calcolare l’altezza delle montagne basandosi sulla distanza tra la loro base e la vetta.



Ecco quindi le 10 montagne più alte del mondo per prominenza topografica. Ciascuna di loro meriterebbe una visita!

Montagne più alte del mondo per prominenza topografica: 1-5

1) Everest

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Mount Face Nepal 🇳🇵~Amir (@mountfacenepal) in data:

L’Everest è la montagna più alta del mondo sia per altezza rispetto al livello del mare (8.848 m), sia per prominenza topografica. La cima della montagna si trova esattamente al confine tra Cina e Nepal.



Il nome “Everest” fu introdotto nel 1865 dagli inglesi, in onore di Sir George Everest, geografo della corona inglese. Il nome locale è Chomolungma (“madre dell’universo”) in tibetanoZhumulangma (珠穆朗瑪峰) in cinese; e Sagaramāthā in nepalese (“dio del cielo”),

2) Aconcagua

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Adrian Ballinger (@adrianballinger) in data:

Aconcagua è il monte più alto delle Americhe e si trova nella catena montuosa delle Ande, nella provincia di Mendoza (Argentina) nei pressi del confine cileno. Sulle sue cime sono presenti numerosi ghiacciai.

3) Denali (o McKinley)

Denali - montagne più alte del mondo
Photo by Laura Heuer on Unsplash

Il monte McKinley, o Denali (che nella lingua dei nativi athabaskani significa “grande montagna”), in Alaska, è la vetta più alta degli Stati Uniti e del Nord America, con un’altitudine di 6.194 m sul livello del mare.

4) Kilimanjaro

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Kilimanjaro Destinations (@kilimanjarodestinations) in data:

Con le sue tre cime vulcaniche: Kibo, Mawenzi e Shira è la cima più alta di tutta l’Africa e si trova nell’omonimo Parco Nazionale in Tanzania.



La sommità del vulcano è coperta da un ghiacciaio perenne chiamato Rebmann.

5) Pico Cristóbal Colón

Questo monte, che prende il nome dall’esploratore Cristoforo Colombo, è la montagna più alta della Colombia e raggiunge un’altezza di 5.700 metri. Fa parte della catena montuosa Sierra Nevada.

Montagne più alte del mondo per prominenza: 6-10

6) Monte Logan

Il Monte Logan è la montagna più alta del Canada e la seconda vetta più alta del Nord America, dopo il Monte Denali (McKinley).

7) Pico de Orizaba

Il Pico de Orizaba, o Citlaltépetl, è uno stratovulcano, la montagna più alta del Messico e la terza più alta del Nord America.


Sorge a 5.636 metri sul livello del mare all’estremità orientale della cintura vulcanica transmessicana, al confine tra gli stati di Veracruz e Puebla.

8) Massiccio di Vinson

Il massiccio di Vinson è la montagna più alta dell’Antartide e si trova a 1200 Km dal polo sud.



Insieme a Denali, l’Aconcagua, l’Elbrus, Puncak Jaya, al Kilimangiaro e all’Everest fa parte delle Sette Vette (in inglese Seven Summits), ossia le sette montagne più alte del mondo contandone una per ciascun per continente.

9) Puncak Jaya

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Good News From Southeast Asia (@seasia.co) in data:

Puncak Jaya è la vetta più alta situata su di un’isola e la più alta dell’intera Oceania. Più precisamente, si trova in Papua Nuova Guinea, Indonesia, ed è una delle poche montagne tropicali al mondo con ghiacciai.

10) Monte Elbrus

Il monte Elbrus è un vulcano dormiente situato nella catena montuosa del Caucaso occidentale, in Russia, vicino al confine con la Georgia. La sua vetta è la più alta della catena montuosa russa.

Le Alpi sono tra le montagne più alte del mondo?

11) Monte Bianco/Mont Blanc

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Valle d’Aosta (@valledaosta_official) in data:

Il Monte Bianco, il più alto delle Alpi, d’Italia, di Francia e dell’Unione Europea, è anche all’undicesimo posto tra le montagne più alte del mondo (sempre in base alla prominenza topografica).


La sua cima raggiunge i 4.808 metri sopra il livello del mare. Appartiene alla sezione delle Alpi Graie ed è situato al confine tra i comuni di Courmayeur (Val d’Aosta) e Chamonix (Alta Savoia). 



La data della sua prima ascensione, nel 1786, coincide con la nascita dello stesso alpinismo.


Oltre alle montagne più alte del mondo

Se ti piacciono le cime e l’altezza, ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

Fonte: List25

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile