Magazine

Mojo Italia 2021: Festival dedicato al mobile journalism

Redazione

Si dà inizio alla nuova edizione del Mojo Festival, dedicato alla promozione di un giornalismo autonomo e all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. 

 

Descrizione del Festival

MOJO è l’acronimo di Mobile Journalism e si tratta di un vero e proprio movimento che nasce dalla necessità di fare giornalismo in maniera indipendente, nel rispetto delle scadenze e consegne, usando attrezzature pratiche e alla portata di tutti.

 

La chiave di questo movimento è l’utilizzo del proprio smartphone come strumento di lavoro che ci permette di documentare, montare e pubblicare il risultato finale in tempo reale.

 

 

 

Sono sempre di più i giornalisti, i filmmakers e i reporter che credono in questo rinnovamento e che applicano sul campo l’utilizzo dello smartphone e delle sue app, unite a attrezzature realizzate appositamente per dare maggiore supporto tecnico.

 

 

Stampa Romana rappresenta il cuore del movimento nella città di Roma e, con il supporto dell’organizzazione FILMAKER, organizza corsi tenuti da Nico Piro, inviato degli esteri del Tg3 ed Enrico Farro, filmmaker e presidente dell’associazione FILMAKER.

 

Ed è nel 2018 che nasce il Mojo Italia Festival come esperimento il cui obiettivo è portare a Roma 3 giorni di formazione professionale uniti alla divulgazione tecnologica con il sostegno di sponsor privati e di un gruppo di volontari .

 

 

Edizione 2021

Ora il festival è pronto a tornare con l’edizione 2021, che si svolgerà online dal 7 al 9 maggio e prevede 3 giorni di seminari pensati per giornalisti, videomaker e comunicatori per imparare a creare contenuti social, girare e montare video, realizzare podcast, scattare foto e raccontare storie con lo smartphone.

 

I vari corsi del festival sono aperti a tutti e propongono contenuti altamente professionalizzanti, inoltre gli organizzatori hanno scelto di trasmettere i seminari in diretta sui social per coinvolgere un maggior numero di partecipanti.

 

 

Fonti: MojoItalia Il Portale dei Giovani

 

 

  •