Magazine

Traduzione automatica: ecco i 5 migliori traduttori online e in app

migliori traduttori online
Redazione

Veloci, gratuiti e sempre più affidabili: ecco quali sono i migliori traduttori online, disponibili anche in versione app e desktop 

 

 

 

Quante volte ti è capitato di dover leggere un testo ma trovarlo solo in inglese (o un’altra lingua)? Ecco la soluzione: una lista dei migliori traduttori online per tradurre testi, documenti, immagini e conversazioni reali.

 

I traduttori online possono esserci molto utili se non conosciamo la lingua o semplicemente non abbiamo tempo di tradurre un testo di cui abbiamo bisogno. In ogni caso, però, è bene ricordare che la traduzione automatica è ancora molto imprecisa, nonostante i suoi progressi, quindi è meglio non affidarsi completamente ai programmi di traduzione per documenti ufficiali o altri testi importanti.

 

 

Per chi impara una lingua straniera, invece, i traduttori online possono essere risorse molto valide, facilmente reperibili e spesso gratuite che permettono non solo di capire parole e testi non italiani, ma anche – se usati bene – di migliorare la nostra conoscenza della lingua.

 

Qui una lista di 5 tra i migliori traduttori online:

 

 

 

Migliori traduttori online:

1. Bing Microsoft Translator

 

Bing Microsoft Translator è uno fra i traduttori online più utilizzati in quanto estremamente intuitivo e semplice da usare: tutto ciò che dobbiamo fare è inserire il testo nell’apposito spazio e questo verrà automaticamente tradotto.

 

Il sito ci offre anche la possibilità di tradurre conversazioni in tempo reale, per farlo basta selezionare “italiano” come lingua madre, creare una conversazione (o unirsi a una già esistente) e parlare, il sistema tradurrà le nostre parole e le invierà agli altri partecipanti tramite messaggio.

 

 

Oltre alle funzioni sopraelencate, ne esistono altre che possiamo aggiungere scaricando l’applicazione di Microsoft Translator che ci permetterà di tradurre conversazioni face-to-face in tempo reale e di consultare un ricco frasario dove è possibile trovare le espressioni più frequenti catalogate a seconda dei vari contesti d’uso. Con l’app è possibile anche tradurre chat in tempo reale e scritte di indicazioni e cartelli stradali.

 

 

 

2. Promt.One (Online-Translator.com)

 

Il traduttore Promt.One ha una serie di caratteristiche che gli permettono di distinguersi dagli altri. Fra queste, quella più significativa è che ci dà la possibilità di selezionare un ‘Topic’ per il nostro testo, cioè ci permette di scegliere in che tipo di registro questo dovrà rientrare (es. lettera commerciale, corrispondenza privata, testo medico etc.).

 

In questo modo il sistema saprà se tradurre il contenuto seguendo lo stile adatto ad una corrispondenza lavorativa, ad un e-mail scritta per un amico o ad un testo tecnico informatico.

 

 

Inoltre il sito mette a disposizione altre sezioni, come la pagina ‘Context’ in cui troviamo parole o frasi utilizzate in contesti specifici, o la pagina ‘Word Forms’ che ci permette di consultare le varie coniugazioni dei verbi e la flessione delle parole.

 

Un bonus di Promt.One è la presenza di un dizionario bilingue che affianca alle definizioni un tasto che ci permette di ascoltare la pronuncia delle parole.

 

 

 

 3. DeepL

migliori traduttori online

 

Se abbiamo invece bisogno di un traduttore online gratuito utilizzabile anche da desktop, allora l’opzione migliore è DeepL. Esiste infatti una versione scaricabile di questo traduttore, con diverse funzionalità a seconda che si scelga l’opzione gratuita o a pagamento.

 

Ciò che distingue questo traduttore dagli altri è la quantità di alternative di traduzione che ci offre: ogni frase è dotata di almeno due differenti opzioni a seconda del contesto e del genere di contenuto su cui stiamo lavorando. Con DeepL si possono tradurre sia testi inseriti manualmente sia documenti caricati dal pc.

 

 

In aggiunta, DeepL fornisce anche la funzione ‘Glossario’ in cui possiamo decidere di inserire manualmente la traduzione di determinate parole.

 

Tutto questo ci viene messo a disposizione nella versione gratuita. La versione Pro, invece, oltre a non avere un limite di caratteri, ci permette anche di scegliere se vogliamo che il nostro testo sia tradotto in uno stile formale o informale.

 

 

 

4. Yandex Translate

migliori traduttori

 

Per tradurre un intero sito, un documento o un immagine, la soluzione adatta a noi è Yandex Translate.

 

Questo traduttore ci dà la possibilità di tradurre interi siti, semplicemente inserendo l’indirizzo della pagina. Anche se non è sempre grammaticalmente corretto, ci permette di comprendere in maniera globale il testo e acquisire le informazioni principali.

 

 

La prerogativa di questo traduttore è che offre la possibilità di caricare immagini e documenti word ed averli tradotti in pochi secondi.

 

Su Yandex è anche possibile creare una memoria di ricerca in cui salvare le nostre ricerche e le nostre preferenze in modo da avere a disposizione una memoria di traduzione personale.

 

 

 

5. Wordreference

migliori traduttori online

 

Wordrefernce non è propriamente un traduttore online ma un sito interamente gratuito che funge da dizionario bilingue, aggiungendo a questo altre features molto utili per la traduzione e per l’apprendimento della lingua inglese.

 

Quando cerchiamo una parola, il sito non solo ci offre una breve definizione nella lingua di partenza e le varie opzioni di traduzione, ma anche diversi esempi pratici di utilizzo sia in italiano che inglese. Tra le diverse funzionalità offerte dal sito, troviamo anche un forum sul quale possiamo chiedere spiegazioni e consigli.

 

Un’altra funzione apprezzabile è il ‘Dizionario delle collocazioni inglesi’, molto pratico quando dobbiamo tradurre un testo dall’italiano all’inglese o scrivere in lingua. Su Wordreference, poi, potrai anche ascoltare la pronuncia delle parole cercate in diversi accenti (inglese UK, US e altri).

 

Wordreference è anche disponibile in versione app su tutti i dispositivi.

 

 

 

Risorse utili per imparare l’inglese oltre ai migliori traduttori online

Grammarly

 

Grammarly non è un traduttore ma un assistente di scrittura che offre anche una versione gratuita.

 

Questa piattaforma  è utile non solo a coloro che studiano inglese come lingua straniera, ma anche agli stessi madrelingua. La piattaforma offre una serie di funzionalità utili a tutti, come ad esempio il controllo ortografico, grammaticale e della coerenza lessicale e stilistica.

 

 

Inoltre Grammarly ci permette di verificare anche se all’interno del nostro testo sono presenti casi di plagio.

 

Se stai cercando podcast, canali YouTubecorsi online o articoli  per praticare e migliorare il tuo inglese, puoi trovare altri contenuti utili sul nostro sito.

 

 

Fonti

Lifewire

Elidublin

Make Tech Easier

 

 

 

  • 
  •