Concorsi

Mibact: Concorso per la realizzazione di un logo per i ‘Luoghi del Contemporaneo’

Redazione

C’è temo fino al 9 febbraio 2021 per partecipare al Concorso Mibact per la realizzazione di un logo per i ‘Luoghi del Contemporaneo’. Scopri come fare!

 

Descrizione della piattaforma

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo per il progetto “Luoghi del Contemporaneo”, promosso dalla stessa DG a partire dal 2018 per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi del contemporaneo in Italia.

 

 

 

Il progetto ha portato alla creazione di una piattaforma online dedicata ai “Luoghi del Contemporaneo”, uno strumento di valorizzazione che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo su tutto il territorio nazionale e che offre la possibilità di navigare facilmente tra le diverse categorie proposte: Associazioni, Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti.

 

 

Descrizione del concorso

Il Premio, dell’importo di 10.000 euro, per la realizzazione di un logo per i “Luoghi del Contemporaneo” è rivolto ai creativi nella fascia d’età compresa tra 18 e 40 anni e persegue un duplice obiettivo:

 

  • sostenere la creatività delle giovani generazioni, in linea con gli obiettivi della stessa DG
  • realizzare uno strumento indispensabile per la comunicazione dell’intero progetto, che esprima pienamente i valori della creatività contemporanea e che possa essere identificativo di una vasta rete

 

 

Caratteristiche del concorso

Il logo costituirà un elemento identificativo della rete dei Luoghi del contemporaneo utilizzabile in tutte le forme e di comunicazione e di valorizzazione.

 

Il logo da realizzare dovrà essere inedito, distintivo e originale; dovrà essere versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali informativi diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale; dovrà essere espressione della creatività contemporanea. Saranno valutati infatti l’originalità e la creatività delle proposte.

 

 

Come partecipare

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante invio alla mail: premio.logo-luoghicontemporaneo@beniculturali.it

Per saperne di più, leggi il bando ufficiale

 

 

Scadenza

ore 12:00 del 9 febbraio 2021