Skip to content

Tirocinio Erasmus

18 Ottobre 2024

MEUS 2025, modello di simulazione del processo legislativo dell’Ue dal 6 al 10 aprile 2025

Fino al 19 ottobre partecipa al Model European Union Strasbourg 2025 (MEUS), il modello di simulazione del processo legislativo dell’UE

Dove: Strasburgo

Quando: dal 6 al 10 aprile 2025

Descrizione del progetto

Il MEUS, Model European Union Strasbourg, è un modello di simulazione del processo legislativo dell’Unione Europea.

Più nel dettaglio, il Model European Union Strasbourg è un’esperienza di apprendimento inclusivo per i giovani che simula il processo decisionale dell’UE e promuove la crescita personale e professionale. I partecipanti sono divisi in Membri del Parlamento (MEPs), Ministri del Consiglio dell’Unione Europea, Interpreti, Giornalisti e Lobbisti.

MEUS 2025

L’edizione 2025 si svolgerà dal 6 al 10 aprile 2025. Per quattro giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il lavoro delle istituzioni europee nella sede in cui essi effettivamente si svolgono.


Obiettivo della conferenza è di permettere ai partecipanti di conoscere da vicino il processo decisionale e legislativo dell’Unione Europea, che coinvolge sia il Parlamento Europeo che il Consiglio dell’UE. Durante la conferenza i giovani avranno l’opportunità di interpretare i ruoli del processo decisionale dell’UE, acquisendo una comprensione più profonda della governance europea e lasciando un impatto reale.


Ruoli previsti

Membro del Parlamento europeo

Come membro del Parlamento europeo (MEP), dovrai contemporaneamente rappresentare gli interessi dei tuoi elettori e lavorare a stretto contatto con i colleghi, sia all’interno che all’esterno del tuo gruppo politico UE.

Ministro del Consiglio

Come ministro del Consiglio dell’Unione europea, rappresenterai gli interessi del tuo governo nazionale e dovrai creare forti relazioni per aspirare ad un ampio consenso in vista dell’approvazione delle leggi

Rappresentante di interessi

In qualità di Rappresentante di interessi, dovrai difendere i tuoi interessi dietro le quinte delle istituzioni dell’UE.

Giornalista

Come giornalista, sarai responsabile di riferire e comunicare al pubblico i lavori del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE! Dovrai svolgere un ruolo investigativo, chiedere conto agli eurodeputati e ai ministri nelle interviste e nelle conferenze stampa e mettere in evidenza i messaggi importanti e le incongruenze nei comunicati stampa online

Interprete

In qualità di interprete, giocherai un ruolo fondamentale durante il MEUS interpretando discorsi, dibattiti, conferenze stampa e riunioni dall’inglese alla tua lingua madre e viceversa. Se sei uno studente o un neolaureato in interpretariato di conferenza, questo ruolo è un’opportunità unica per applicare le tue capacità

Profilo dei partecipanti

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • conoscenza inglese livello almeno B1; presente comunque servizio di interpretazione
  • interesse verso il tema trattato


Condizioni economiche

È prevista una quota di partecipazione.

Si offre MEUS Social Fund, un fondo destinato a sostenere candidati eccezionali che affrontano specifiche difficoltà socio-economiche o di salute, che potrebbero rendere più complessa la loro partecipazione alla nostra conferenza. Questa borsa di studio, basata sul bisogno, è pensata per fornire un aiuto finanziario coprendo in parte la quota di partecipazione, le spese di viaggio e, se necessario, i costi del visto.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, vistare la pagina https://meu-strasbourg.org/

Leggi le FAQ

Scadenza

19 ottobre 2024

Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.