Studio

Masterclass Online #ioPartecipo 2020 sulla promozione dell’attivismo civico dal 24 ottobre al 30 novembre

Redazione

Se hai tra i 16 e i 26 anni, iscriviti alla Masterclass #ioPartecipo, un percorso di promozione dell’attivismo civico, dedicato a 100 giovani,  con strumenti e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.

 

Quando: 24 ottobre al 30 novembre

 

Dove: L’Aquila e su piattaforma Zoom

Destinatari: giovani 18-26 anni

 

 

Cos’è la Masterclass #ioPartecipo 2020

La Masterclass #ioPartecipo è un percorso di promozione dell’attivismo civico, dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni, a partire dai principi, strumenti e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.

 

Dalla prima edizione 10 giovani partecipanti hanno raccolto la sfida di essere coach. Attraverso incontri di formazione e co-progettazione hanno individuato i temi e contribuito alla definizione dell’edizione 2020.

 

 

Mission

L’obiettivo della Masterclass #ioPartecipo 2020 è contribuire al protagonismo e all’attivismo civico giovanile nella definizione di proposte innovative e di sviluppo in risposta alle più urgenti questioni giovanili.

 

La Masterclass si propone come momento di apprendimento partecipato, utile e divertente. Intende essere inoltre un luogo di crescita e confronto per i giovani dove acquisire gli strumenti per essere parte attiva della vita pubblica e, al tempo stesso, confrontarsi con consapevolezza con coetanei e stakeholder.

 

 

Metodologia

In continuità con la prima edizione, la metodologia si basa sull’alternanza tra momenti teorici e laboratoriali. Le pillole teoriche dei relatori e le testimonianze, a cura di realtà civiche attive a livello nazionale, saranno di supporto al lavoro dei gruppi guidato dai coach. I laboratori, facilitati, vedranno inoltre la partecipazione attiva dei tutor, membri delle numerose realtà civiche locali.

 

Per fare fronte alle contingenze del momento, la Masterclass #ioPartecipo 2020 è stata ripensata in una formula mista a distanza e in presenza. Gli incontri con ospiti esterni si svolgeranno, necessariamente, in modalità online. Gli altri laboratori potranno svolgersi in presenza previo accordo con l’organizzazione.

 

 

Struttura

La Masterclass #ioPartecipo 2020 sarà articolata in 5 incontri laboratoriali di gruppo:

  • Incontro 1 [24 ottobre 2020] | Plenaria + Lab
  • Incontro 2 [31 ottobre 2020] | Lab
  • Incontro 3 [07 novembre 2020] | Lab con relatore
  • Incontro 4 [14 novembre 2020] | Lab con testimone
  • Incontro 5 [21 novembre 2020] | Lab

 

 

Logistica

Tutti gli incontri hanno una durata di 2 ore, dalle 15:00 alle 17:00. Gli incontri con ospiti esterni prevedono una sessione live di introduzione all’argomento (20’) acura del relatore/testimone, una sessione di Q&A (20’) e una sessione di lavoro di gruppo (80’).

 

Gli elaborati, frutto del lavoro dei gruppi, saranno presentati in occasione della plenaria di chiusura, inserita nel programma del Festival della Partecipazione – aree interne, e condivisi con stakeholder.

 

 

Temi di lavoro

I temi di lavoro, selezionati dai coach, sono:

  • Educazione. Scuole e università al passo con i tempi e che rispondano ai nuovi bisogni degli studenti.
  • Lavoro. Nuove prospettive occupazionali come occasione di permanenza nei territori.
  • Salute e benessere soggettivo. Benessere psico-fisico dei giovani in risposta agli stress.
  • Territorio. Spazi di ascolto e partecipazione giovanile per la prevenzione, la promozione e lo sviluppo del territorio.
  • Cambiamento climatico. Gesti sostenibili per fronteggiare la crisi climatica dalla scala locale alla scala internazionale.
  • Diritti. Risposte a razzismo, omofobia e altre forme di discriminazione vissute dai giovani.

 

 

Maggiori informazioni

Per informazioni sulla Masterclass #ioPartecipo: coopmetis.cs@gmail.com

Leggi il BANDO

 

 

Guida alla candidatura

Per saperne di più e per fare domanda, clicca sul form arancione di candidatura

 

 

 

Scadenza

15 ottobre 2020