Magazine

Le lingue straniere più utili da imparare nel 2019

Redazione

Ti stai chiedendo che lingua imparare nel 2019? Scopri con noi quali sono le lingue straniere più utili di oggi! 

 

Potresti essere attratto da una lingua straniera perché sei un poliglotta di natura,  perché ammiri una determinata cultura, oppure semplicemente perché ti piace il suo suono.

 

Alcune persone, invece, sono più pragmatiche: imparano una lingua straniera perché sanno che potrebbe valorizzare il loro CV oppure aprire loro nuove porte.

 

Indipendentemente da quale sia la tua motivazione più profonda, abbiamo raccolto per te le lingue più utili da imparare nel 2019, e ti spiegheremo anche il perché.

 

Scegli la lingua che più ti ispira e inizia ad impararla nel modo che preferisci: seguendo un corso oppure con un’app gratuita.

 

1) Arabo

La lingua araba sta rapidamente diventando un investimento serio per coloro che sperano di raggiungere le economie in crescita in Medio Oriente e in Africa. Secondo il World Economic Forum, l’arabo è la quinta lingua più potente al mondo, e probabilmente continuerà a salire di livello mentre il commercio continua ad espandersi da e verso le nazioni arabe.

 

 

2) Francese

Dunque, la questione del francese risulta leggermente controversa. Un articolo del New Republic del 2014, ad esempio, affermava che è ora di smettere di fingere che il francese sia una lingua importante per la scena mondiale.

 

Altri sostengono, invece, che la crescita dell’Africa, dove rimane l’unica lingua ufficiale in 11 paesi, la aiuterà a diventare un must. Per non dimenticare, poi, che il francese è una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea; lingua di grande prestigio istituzionale e culturale in Europa.

 

Quindi, se vuoi viaggiare in Francia, Europa, Québec o nell’Africa sub-sahariana, vale comunque la pena di pensare a questa lingua franca (gioco di parole) che potrebbe aprire alcune porte importanti per il tuo futuro.

 

Ecco un elenco utile di siti per imparare il francese online.

 

3) Tedesco

Nonostante il tedesco sia ufficialmente parlato solo in sei paesi (Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein), è parlato da circa 100 milioni di persone.

 

La Germania è la più grande economia in Europa, rendendo il tedesco una lingua importante per le imprese internazionali e la diplomazia. Si tratta di una delle lingue più utili da imparare per chi vive e lavora in Europa.

 

Ecco un elenco utile di siti per imparare il tedesco online.

 

 

4) Hindi

Un po’ una sorpresa, poiché l’hindi non è sempre la prima lingua che ti viene in mente quando decidi di impararne una nuova. Tra le lingue più parlate al mondo, però, l’Hindi si trova in quarta posizione, con 310 milioni di madrelingua. Un’altra lingua utile da non sottovalutare!

 

 

5) Cinese mandarino

Imparare il mandarino è una delle mosse più intelligenti che puoi fare per gli affari. Al ritmo attuale, il PIL cinese è destinato a superare gli Stati Uniti entro il 2029, ed è già la nazione commerciale più grande del mondo.

 

Naturalmente, c’è molto di più nell’imparare il cinese di una buona opportunità di business. È la lingua più parlata al mondo e la seconda più utilizzata online. Quindi avrai un sacco di opportunità per fare pratica!

 

 

6) Portoghese

Mentre sarai in grado di praticare il tuo portoghese con oltre 10 milioni di persone in Portogallo, il Brasile sembra essere la prossima frontiera per il mondo degli affari in Sud America.

 

Il Brasile è ancora la più grande economia dell’America Latina e non è troppo difficile da imparare per chi ha qualche familiarità con lo spagnolo, pur non essendo identiche.

 

 

7) Spagnolo

La lingua spagnola può portarti lontano. Spagna, Argentina, Messico, Cile, Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Perù, Venezuela… solo alcuni dei paesi in cui potrai esercitarti o vivere/lavorare con oltre 480 milioni di madrelingua in tutto il mondo.

 

Se vuoi imparare lo spagnolo rilassandoti, non perderti le migliori serie tv per imparare lo spagnolo.

 

 

Fonte: Busuu

  • 
  •