Magazine

5 libri di viaggio di Tiziano Terzani da leggere assolutamente

5 Libri di viaggio da leggere di terzani
Redazione

Tiziano Terzani fu uno dei giornalisti più coraggiosi e prestigiosi che l’Italia abbia mai avuto. Un viaggiatore e scrittore autentico, fonte di ispirazione per molti. Ecco i suoi 5 libri di viaggio da leggere assolutamente

 

Se sei alla ricerca di libri di viaggio da leggere d’un fiato, questo autore certamente non ti deluderà.

 

Tiziano Terzani nasce a Firenze il 14 settembre 1938. A più di ottant’anni dalla sua nascita è ricordato come uno dei giornalisti e scrittori più prestigiosi del novecento italiano, in particolare per i suoi reportage dall’Asia in alcuni degli anni più movimentati del continente.

 

Ha scritto per il Corriere della Sera ed è stato per anni corrispondente dall’Asia per il prestigioso settimanale tedesco Der Spiegel. Ha vissuto 30 anni in Asia, da Singapore a Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok. Morì in seguito a un tumore il 28 luglio 2004.

 

La malattia fu una fase molto importante della sua vita, che lo portò a viaggiare per un’ultima volta con la curiosità di paragonare la medicina occidentale con i metodi delle medicine alternative e, soprattutto, a ritrovare se stesso in lungo e intenso viaggio interiore.

 

I suoi libri di viaggio sono un misto di reportage, riflessioni, aneddoti e avventure vissute in prima persona. Nei suoi libri non leggiamo solo un bel resoconto di viaggio o le descrizioni di paesi, popoli, costumi e via dicendo. Queste cose, ovviamente, ci sono, ma arricchite da informazioni storico-politiche e riflessioni sulla vita e la modernità.

 

Per celebrare l’anniversario della sua nascita,  ti proponiamo alcuni dei suoi più famosi libri  di viaggio da leggere assolutamente.

 

 

I libri di viaggio da leggere assolutamente di Tiziano Terzani

1) Un indovino mi disse

 

un indovino mi disse terzani

 

Nel 1976 Tiziano Terzani riceve un avvertimento molto particolare da un indovino cinese: “Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare mai.” Nonostante l’assurdità di una premonizione simile, le parole dell’indovino rimangono nella testa del giornalista, che, nel 1993, decide di cogliere questo monito e trasformarlo nell’occasione per compiere un’impresa insolita, soprattutto per un giornalista corrispondente dall’estero.

 

Decide di viaggiare senza aerei per tutto l’anno. Il libro parla di questa sua decisione e delle esperienze che ne sono derivate. Nelle prime pagine, Terzani racconta l’intero aneddoto e informa i suoi lettori di un evento sconcertante: il volo che in quei giorni avrebbe dovuto prendere per realizzare un servizio per lo Spiegel precipitò, con a bordo l’inviato che lo sostituì.

 

 

2) In Asia

 

terzani libri di viaggio da leggere

 

Cina, Giappone, Vietnam, Corea, India: nelle pagine di “In Asia” troviamo frammenti autobiografici mischiati al reportage giornalistico e alle cronache di costume e società. Terzani ci racconta i mille volti di un continente tanto misterioso e variegato quanto grande, oltre le idealizzazioni e partendo dalla vita di ogni giorno. Un racconto autentico e un libro di viaggio da leggere ad ogni costo se si è curiosi o appassionati dell’Oriente.

 

 

3) La Porta Proibita

 

la porta proibita terzani

 

Sospettato di essere una spia, nel 1984 Terzani viene arrestato dalla polizia di Pechino e interrogato, per poi venire espulso dal paese. All’epoca aveva vissuto in Cina per 4 anni, cercando di omologarsi alla società e alla cultura locale per poterla meglio comprendere. Vestiva come un cinese, parlava cinese, mandava i figli alla scuola locale. Questo comportamento, però, da parte di un Occidentale, venne considerato sospetto. Espulso dal paese, Terzani ci racconta le sue impressioni e considerazioni, oltre, ovviamente, alla sua storia.

 

 

4) Buonanotte Signor Lenin

 

Libri di viaggio da leggere terzani

 

Con questo libro ci spostiamo in Russia, nei giorni della caduta dell’Impero sovietico. Siamo nel 1991 e Terzani si trova in Siberia. Giuntagli la voce dell’attentato a Gorbaciov, si mette in viaggio verso Mosca per raccontare cosa sta succedendo.

 

Ci arriverà dopo due mesi. Si tratta di un viaggio solitario e avventuroso, raccontato grazie ai suoi appunti e alle sue fotografie. Un libro che ripercorre i passi di Terzani e della caduta dell’Unione Sovietica.

 

 

5) Un Altro Giro di Giostra

 

un altro giro di giostra terzani

 

Il sottotitolo del libro recita: “viaggio nel male e nel bene del nostro tempo“, ma in realtà questo libro racconta anche e soprattutto il viaggio interiore di Terzani, quello della riscoperta del “guru che c’è dentro di noi”, intrapreso nel periodo della malattia. Un Altro Giro di Giostra è, infatti, l’ultimo libro dello scrittore, pubblicato nel 2004.

 

Seguono alcune pubblicazioni postume, come La Fine è il mio Inizio, un libro indirizzato al figlio, Folco Terzani, in cui racconta quello che ha capito della sua vita e della vita in generale.

 

In questi libri di viaggio Terzani raccoglie tutta la sua esperienza e le sue riflessioni per poterle condividere col mondo. Da giornalista ha cercato di raccontare la verità dei fatti, da uomo ha cercato di raccontare la verità spirituale. Con le sue riflessioni e i suoi aforismi riesce perfettamente nell’intento di portare il lettore con sé in tutti i suoi viaggi: siano essi esteriori o interiori.

 

 

Se ti sono piaciuti questi 5 libri di viaggio da leggere assolutamente…

…puoi trovare e acquistare tutti i libri di Tiziano Terzani sul sito di ibs.

 

 

 

  • 
  •