Magazine

10 libri sui viaggi e i viaggiatori: autobiografia e narrativa

Redazione

Di libri sui viaggi ce ne sono tanti e di tanti generi. Se sei alla ricerca del tuo prossimo titolo, te ne proponiamo 10

 

Dopo gli scrittori di viaggio e i libri di viaggio di Tiziano Terzani, vi proponiamo 10 libri sui viaggi che spaziano dall’autobiografia alla narrativa, tutti in grado di far venire voglia di fare la valigia e partire.

 

 

 

Libri sui viaggi: storie vere

1) In un paese bruciato dal sole, l’Australia – Bill Bryson

Il divertente scrittore americano Bill Bryson percorre centinaia di chilometri attraverso il nulla australiano parlandoci di animali selvatici e portandoci nelle sorprendenti metropoli del continente. Con taccuino alla mano parla con gente sperduta nel deserto alla ricerca della vera realtà australiana.

 

Puoi trovarlo qui.

 

 

2) Love with a Chance of Drowning – Torre DeRoche

Questo libro autobiografico è stato scritto dalla travel blogger Torre DeRoche e tratta del suo superamento della paura dell’oceano. O meglio, di come decise di navigare attraverso il Pacifico con il suo fidanzato, nonostante la sua paura dell’acqua. Il modo in cui descrive lo scenario, le persone e la sua esperienza fa venir voglia di seguire le sue orme. È potente, vivido e commovente.

 

Questo libro è disponibile solo in lingua inglese e puoi trovarlo qui.

 

 

3) On the Road – Jack Kerouac

Scritto nel 1957 descrive i viaggi per gli Stati Uniti di Jack Kerouac e dell’amico. Manifesto della “beat generation”, il protagonista diventa una persona migliore, più sicura e forte proprio grazie a queste avventure verso l’ovest americano.

 

Questo libro è stato tradotto in italiano col titolo Sulla strada e puoi trovarlo qui.

 

 

4) Un giorno, viaggiando…  The Lonely Planet Story – Tony e Maureen Wheeler

Scritto dai fondatori di Lonely Planet, questo libro racconta l’inizio e la crescita della società la cui guida è probabilmente nel tuo zaino o nella tua libreria in questo momento. La storia ha inizio nell’Inghilterra degli anni ’70, fino l’inizio del XXI secolo.

 

Nel mezzo, potrai sentire tutti i loro racconti di viaggio e scoprire le loro prime lotte d’affari. Una lettura affascinante sulla società che ha contribuito a far partire l’industria delle guide di viaggio e ha cambiato per sempre il modo in cui viaggiamo.

 

Questo libro è stato tradotto in italiano e puoi trovarlo qui. L’originale, Unlikely Destiations,  lo trovi qui.

 

 

5) Vagabonding. L’arte di girare il mondo – Rolf Potts

Scritto dal paladino del vagabondaggio per eccellenza, Rolf Potts, questo libro è una lettura obbligata per chi è nuovo a viaggiare a lungo termine. Rolf ha trascorso 10 anni sulla strada (ha anche camminato attraverso Israele), e il suo libro contiene preziosi approfondimenti, citazioni interessanti e molte informazioni pratiche.

 

Dal risparmio alla pianificazione per la vita on the road, questo è un must per chi sta programmando il proprio viaggio. Scava profondamente nei motivi e nella filosofia del viaggio a lungo termine, in un modo che nessun altro libro è mai riuscito a fare.

 

Puoi trovarlo qui.

 

libri sui viaggi

 

6) The Geography of Bliss – Eric Weiner

Eric Weiner ha intrapreso un viaggio di un anno per trovare i luoghi più felici del mondo. Nella sua ricerca, si dirige verso l’Islanda, il Qatar, la Danimarca, l’India e la Moldavia (il posto più infelice del mondo), e – anche se non arriva mai a definire il vero segreto della felicità – il suo viaggio rappresenta una lettura sorprendente e spensierata.

 

Nel tentativo di rispondere alla domanda “cosa rende felice una società?“, Weiner ha alcune interessanti interazioni con la gente del posto e le esperienze culturali.

 

Questo libro non è più disponibile in italiano, ma puoi trovarlo in inglese qui.

 

 

7) Cruising Altitude – Heather Poole 

Heather Poole parla della vita come assistente di volo. È una lettura veloce e leggera su come funzionano le cose a 35.000 piedi. Si imparano termini specifici e come funziona la formazione necessaria per lavorare sui voli di linea.

 

Le storie che racconta sono divertenti e fanno anche capire quante cose devono sopportare gli assistenti di volo. Un modo interessante per capire la loro realtà e guardarli con occhi diversi.

 

Questo libro è disponibile solo in lingua inglese e puoi trovarlo qui

 

 

8) Paris Was Ours – Penelope Rowlands

Questo libro presenta come trentadue scrittori di tutto il mondo, trasferitisi a Parigi, abbiano vissuto questa città magica. Gli scrittori condividono storie personali su come hanno imparato a cucinare, studiare e a integrarsi nella vita parigina.

 

Il libro si tuffa nel bene, nel male e nel brutto, ma mostra quanto di Parigi possa lasciare un segno sulle persone. Per chi sogna di diventare uno scrittore a Parigi (un sogno comune), questa raccolta di racconti è la cosa migliore per darti un’idea della vita quotidiana di Parigi così com’è.

 

Questo libro è disponibile solo in lingua inglese e puoi trovarlo qui.

 

libri sui viaggi

 

Libri sui viaggi: fiction

9) L’Alchimista – Paulo Coelho

Un libro su come seguire i tuoi sogni, uno dei libri più letti attualmente. Il viaggio di un giovane pastore dalla Spagna all’Egitto mentre segue il suo cuore, apprende l’amore e il significato della vita. Il libro è pieno di citazioni meravigliose e ispiratrici:

 

“Se riesci a concentrarti sempre sul presente, sarai un uomo felice… La vita sarà una festa per te, un grande festival, perché la vita è il momento in cui stiamo vivendo adesso.”

 

Puoi trovarlo qui.

 

 

10) L’ultima spiaggia – Alex Garland  

Quello che adoro del racconto di Alex Garland sui backpackers e la loro ricerca del paradiso è che puoi identificarti con Richard e la sua ricerca di “fare qualcosa di diverso e uscire dai sentieri battuti”. Ma alla fine vedilo come un’illusione. È anche un bel racconto su come la ricerca dell’ideale dei backpackers possa finire per rovinare quell’ideale.

 

Questo libro è stato tradotto in italiano e puoi trovarlo qui.

 

 

E tu, che titoli hai da suggerire?

 

 

Fonte: Nomadicmatt

 

 

 

 

 

  • 
  •