Lavoro con Medici per i Diritti Umani (MEDU) per coordinatrici e coordinatori progetti estero
Varie offerte di lavoro con Medici per i Diritti Umani (MEDU) per coordinatrici e coordinatori progetti in Niger ed Ucraina
Descrizione dell’organizzazione
Medici per i Diritti Umani (MEDU) è un’organizzazione umanitaria indipendente e senza scopo di lucro, nata dall’iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari. Questi professionisti si sono impegnati in una missione sanitaria con le comunità indigene Kichwa delle Ande ecuadoriane.
Fondata ufficialmente a Roma nel 2004, MEDU ha l’obiettivo di fornire cure mediche alle popolazioni più vulnerabili e di testimoniare le loro condizioni. L’organizzazione denuncia le violazioni dei diritti umani, in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure, basandosi sull’esperienza pratica medica.
MEDU si impegna a: Offrire assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili in situazioni di crisi, sia in Italia che nel resto del mondo. Promuovere l’impegno volontario di medici, operatori sanitari, cittadini e professionisti di altre discipline necessarie alle sue attività. Creare all’interno della società civile spazi democratici e partecipativi per promuovere il diritto alla salute e altri diritti umani. Sostenere iniziative di cooperazione che valorizzino il ruolo dei partner locali e rendano le popolazioni protagoniste del proprio sviluppo.
Profili ricercati
Coordinatore/trice di Progetto Ucraina – Scadenza: 15 luglio 2024 BANDO
La risorsa si occuperà delle seguenti attività: Coordinamento, gestione amministrativa e supervisione delle attività di emergenza MEDU. Assistenza nel formulare strategie e strumenti operativi del progetto. Gestione del personale locale e dei volontari medici internazionali, inclusa la formazione. Supervisione della logistica, pianificazione delle attività dei team medici mobili e approvvigionamento di farmaci e materiale sanitario. Supporto ad AVSI nelle relazioni con donatori, organizzazioni e stakeholder locali. Monitoraggio delle condizioni di sicurezza, applicazione del protocollo di sicurezza e codice di condotta.
Luogo di lavoro: Ucraina Est – Poltava
Contratto di collaborazione continuativa e coordinata
Periodo: Luglio 2024 – Dicembre 2024
Coordinatore/trice di Progetto Niger – Scadenza: 15 luglio 2024 BANDO
Il coordinatore di progetto è responsabile del coordinamento, gestione amministrativa e supervisione del progetto. Collabora con il coordinamento di sede di MEDU per elaborare strategie operative e gestisce il personale locale. Assicura l’esecuzione efficiente delle attività, mantiene relazioni con donatori e stakeholder locali e monitora la sicurezza delle operazioni. Coordina con il rappresentante paese di MEDU in Niger e altre equipe per un’implementazione sinergica del progetto. Monitora costantemente gli obiettivi, redige rapporti mensili e finanziari, e rappresenta MEDU in comitati e incontri istituzionali. Aiuta anche nella stesura di nuove proposte progettuali.
Luogo di lavoro: Niger, Niamey
Contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 15 mesi
Periodo: Agosto 2024 – Settembre 2025
Coordinatore/trice di Progetto Clinico Ucraina – Scadenza: 15 luglio 2024 BANDO
Il coordinatore di progetto MEDU è responsabile delle attività medico-sanitarie del team, della formazione e supervisione di medici e psicologi, e della gestione dei farmaci per le cliniche mobili. Identifica le aree di maggiore necessità, fornisce informazioni sull’accesso ai servizi sanitari pubblici e stabilisce rapporti con i servizi territoriali per l’invio dei pazienti. Gestisce i database dei beneficiari, elabora report epidemiologici e collabora alla stesura di report mensili e finali. Partecipa a incontri di coordinamento e pubblici per la divulgazione del progetto.
Luogo di lavoro: Ucraina Est – Poltava
Contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 6 mesi
Periodo: Luglio 2024 – Dicembre 2024
Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli delle offerte e per candidarsi, consultare il sito ufficiale