Lavoro per Project Manager a Bologna con We word
La ONG italiana WeWorld, attiva da anni nella cooperazione internazionale e nella tutela dei diritti umani, è alla ricerca di un/a Project Manager per la sede di Bologna.
- Dove: Bologna
- Inizio previsto: fine agosto 2026
- Durata: fino al 31 dicembre 2026, con possibile rinnovo
Descrizione dell’ente
La ONG italiana WeWorld, organizzazione no profit attiva da oltre 50 anni nella difesa dei diritti umani e nella promozione di uno sviluppo equo e inclusivo, è alla ricerca di un/a Project Manager da inserire presso la sede di Bologna.
L’organizzazione opera in più di 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con interventi che spaziano dall’emergenza umanitaria alla cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione a donne, bambine, bambini e adolescenti come protagonisti del cambiamento sociale.
Descrizione dell’offerta
La risorsa selezionata sarà responsabile della gestione di due progetti di educazione alla cittadinanza globale finanziati dall’Unione Europea, implementati in collaborazione con diversi partner locali.
I progetti includono:
- ROOTS, focalizzato sulla partecipazione giovanile e sul rafforzamento delle capacità della pubblica amministrazione nelle politiche anti-discriminazione nelle città di Bologna e Napoli.
- OURS, dedicato alla promozione della coesione sociale, educazione alla pace e contrasto alle discriminazioni in una scuola superiore di Bologna;
Mansioni e Responsabilità
Il/la Project Manager seguirà tutte le fasi di gestione progettuale, tra cui:
- avvio e coordinamento dei progetti con partner e donatori;
- gestione e supervisione delle risorse umane coinvolte;
- implementazione e monitoraggio delle attività previste;
- coordinamento operativo con stakeholder e partner;
- gestione della reportistica e della documentazione di progetto;
- controllo e pianificazione del budget e delle spese;
- supporto alla chiusura progettuale, valutazione finale e gestione delle eventuali varianti;
- collaborazione alle attività di comunicazione e visibilità dei progetti.
Requisiti
Sono richiesti:
- Laurea in Scienze Politiche, Sociali o discipline affini;
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Project Manager;
- Esperienza in progetti di educazione alla cittadinanza globale;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Flessibilità e capacità di adattamento alle esigenze progettuali;
- Capacità di coordinamento di team e lavoro in contesti multidisciplinari.
Costituiscono titolo preferenziale competenze su antidiscriminazione e hate speech e precedenti esperienze con istituzioni pubbliche.
Condizioni economiche
Contratto: co.co.co con retribuzione: 2.520 € lordi mensili
Guida alla candidatura
Per saperne di più, consulta la pagina ufficiale