Lavoro a Bruxelles per Operation Officer presso lo European Youth Forum
European Youth Forum, piattaforma giovanile europea, offre due posizioni per Project Officer nel Settore Giovani e Democrazia
Descrizione dell’ente
European Youth Forum è una piattaforma che riunisce numerose organizzazioni europee e circa 10 milioni di giovani, incoraggiandoli a lavorare attivamente all’interno del panorama politico europeo sostenendo le proprie organizzazioni.
Il lavoro del forum vuole portare un cambiamento nel contesto europeo come quello attuale, in cui i giovani subiscono le peggiori conseguenze delle crisi climatiche e sociali. I progetti dell’ European Youth Forum vogliono creare dei punti di svolta verso un cambiamento positivo e trovare nuove soluzioni alle sfide d’Europa.
Descrizione dell’offerta
Attualmente, il Forum ha aperto le candidature per due posizioni chiave:
- Policy Officer per la democrazia e la partecipazione dei giovani
Il forum è alla ricerca di un/una Responsabile delle Politiche per la Democrazia e la Partecipazione dei Giovani per la sede di Bruxelles. La risorsa selezionata lavorerà nel Dipartimento Politiche e Advocacy, riportando al Manager dello stesso.
Il ruolo prevede attività di analisi e promozione delle politiche nei settori della partecipazione giovanile e delle organizzazioni giovanili, con particolare attenzione al Dialogo UE-Giovani, ai finanziamenti per le organizzazioni giovanili, ai programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, oltre ad altri aspetti delle politiche giovanili legate all’Unione Europea e al Consiglio d’Europa.
Leggi il BANDO
- Policy Officer per la democrazia e la partecipazione dei giovani (progetto Horizon Europe)
Il forum è alla ricerca di un/una Responsabile delle Politiche per la Democrazia e la Partecipazione dei Giovani per la sede di Bruxelles. La risorsa selezionata lavorerà nel Dipartimento Politiche e Advocacy, riportando al Manager dello stesso.
Il ruolo prevede attività di analisi e promozione delle politiche nei settori della partecipazione giovanile, della democrazia, del lavoro con i giovani e dei processi istituzionali di partecipazione giovanile coordinati dalla Commissione Europea. La posizione include anche l’implementazione del progetto Horizon Europe “Horizon Project Youth Decide 2040”.
Leggi il BANDO
Requisiti
Per entrambe le posizioni, i requisiti includono:
- Esperienza professionale precedente: tra 2 e 4 anni per la prima posizione, e tra 1 e 3 anni per la seconda, in settori come affari europei o internazionali, organizzazioni giovanili, civili o sociali
- Formazione accademica: laurea in scienze sociali, umanistiche, giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, affari europei, comunicazione o campi affini. Candidati senza diploma di istruzione superiore ma con una solida esperienza professionale saranno comunque considerati.
- Conoscenza approfondita dell’UE: familiarità con le istituzioni europee e i processi decisionali, con eventuale esperienza diretta
- Competenze linguistiche: ottima padronanza dell’inglese, sia scritto che parlato.
- Flessibilità per viaggi occasionali all’estero
Condizioni economiche
Entrambe le posizioni prevedono un contratto a tempo pieno e richiedono la disponibilità a trasferirsi a Bruxelles.
- La posizione di Policy Officer per la democrazia e la partecipazione dei giovani offre una retribuzione mensile tra 2.865 e 2.980 euro.
- La posizione di Policy Officer per il progetto Horizon Europe prevede invece una retribuzione compresa tra 2.809 e 2.922 euro.
Maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni, visita il sito European Youth Forum visita la call ufficiale
Guida alla candidatura
Gli interessati possono inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale del Forum Europeo della Gioventù, nella sezione dedicata alle posizioni aperte.
Scadenza
1 dicembre 2024