Magazine

L-CAMPUS: la nuova piattaforma per studiare le lingue straniere del programma Reactivate

Redazione

L-Campus, la piattaforma di formazione pre-partenza realizzata in collaborazione per i candidati di Reactivate, offre lezioni on-line gratuite in 6 diverse lingue

 

Descrizione del programma

Reactivate è un programma di mobilità nell’UE per cittadini con più di 35 anni e datori di lavoro europei interessati a svolgere od offrire un lavoro o un tirocinio. Reactivate è infatti pensato per aiutare i datori di lavoro a trovare personale qualificato (tutti i datori di lavoro dell’UE sono eleggibili) e a supportare gli over 35 nella ricerca di lavoro o percorsi di apprendistato.

 

 

 

Molte delle offerte di lavoro riguardano settori economici: Salute, IT e ingegneria, Turismo e servizi connessi, Logistica, Commercio/assistenza clienti. Il placement professionale retribuito deve avere una durata di almeno sei mesi. Sono ammessi periodi più brevi se si tratta di tirocini.

 

 

Scopri come partecipare al PROGRAMMA REACTIVE

 

 

 

Cos’è L-CAMPUS

Realizzata dal partner di progetto CLL – Centre de Langues, L-CAMPUS è la nuova piattaforma di formazione on-line denominata L-CAMPUS che consente, in maniera assolutamente libera, a tutti candidati registrati di Reactivate, di accedere ad un ampio catalogo di MOOCs (Massive Open On-line Courses), ovvero corsi on-line di formazione gratuita

 

I corsi sono disponibili  in ben sei lingue differenti: francese, inglese, italiano, olandese, spagnolo e tedesco.

 

 

Cosa potrai trovare su L-CAMPUS

  • Una lista di corsi on-line scelti specificatamente per te e per rispondere ai tuoi bisogni.
  • L’opportunità di interagire e confrontarti con altri candidati che seguono un percorso simile.
  • Uno spazio di apprendimento personale, nel quale potrai aggiungere tutto il materiale formativo che desideri.
  • La possibilità di entrare a far parte di comunità dedicate a tematiche specifiche, con materiale formativo e informativo aggiuntivo (per esempio per i candidati che si trasferiscono in determinati paesi).
  • Supporto costante da parte da parte dello staff di Reactivate e CLL 

 

 

 

 

 

Corsi MOOCs disponibili

La piattaforma offre circa 55 corsi, ognuno nelle sei lingue disponibili, per un totale di più di 300 corsi. Le tipologie di MOOCs sono:

 

  • MOOCs linguistici generali: per imparare una nuova lingua o migliorarne la conoscenza.
  • MOOCs di lingua dedicati a chi cerca lavoro: ad esempio, come preparare un curriculum, rafforzare le proprie competenze trasversali etc…
  • MOOCs linguistici settoriali: per conoscere e ampliare il lessico della lingua usata in specifici settori economici.

 

 

I corsi offrono situazioni reali di vita pratica, utili per coloro che sono interessati e/o si stanno preparando per un trasferimento all’estero.

 

 

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla piattaforma L-CAMPUS, visita la pagina dedicata e approfondisci la conoscenza del programma Reactivate.

 

 

  • 
  •