Magazine

JOB&Orienta Digital Edition per l’orientamento, la formazione e il lavoro dal 25 al 27 novembre 2020

Redazione

JOB&Orienta si terrà in formato digitale per l’edizione di quest’anno dal 25 al 27 novembre 2020. Scopri le iniziative di quest’anno e come partecipare!

 

 

Descrizione dell’ente

Job & Orienta è una fiera, quest’anno virtuale, dedicata ai temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro. L’evento è aperto a studenti, neolaureati ma anche ad insegnanti ed educatori.

 

 

La fiera è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

 

 

Descrizione della fiera digitale

JOB&Orienta Digital Edition consisterà in 3 giornate di eventi digitali che si svolgeranno dalle 9 alle 18 dal 25 al 27 novembre 2020.

 

Anche in digitale, il calendario della fiera sarà ricco di eventi come seminari, webinar e hackathon con conseguenti premiazioni delle migliori esperienze.

 

 

Caratteristiche della fiera

La fiera è composta da due percorsi, ognuno dei quali tratta tre principali argomenti:

 

Primo percorso: istruzione, educazione e formazione docenti:

  • Educazione, scuola e formazione docenti
  • Lingue straniere e turismo
  • Tecnologie e media

 

 

Secondo percorso: università, formazione e lavoro:

  • Lavoro e alta formazione
  • Formazione accademica
  • Formazione professionale

 

 

Attività ed eventi

La fiera si caratterizza per la combinazione di eventi culturali e un’area espositiva dove vengono presentate offerte di mercato.

 

Nello specifico, sarà possibile partecipare a tre tipologie di eventi:

 

  • Visita interattiva degli eventi culturali: gli eventi culturali consistono in seminari sulle tematiche della fiera ed in presentazioni da parte di vari atenei italiani della loro offerta formativa. È disponibile la lista completa degli eventi culturali. 
  • Appuntamenti one to one virtuali con gli espositori: in questa sezione, è possibile avere dei dialoghi individuali con gli espositori di eventuali offerte di lavoro. Anche in questo caso, è disponibile una lista completa degli stand virtuali dove è possibile recarsi
  • Eventi di formazione per docenti: gli eventi in questione avranno come tema la DAD, l’orientamento e l’educazione civica nelle scuole. È possibile consultare la lista completa di eventi di orientamento per insegnanti. 

 

 

Come partecipare

Per partecipare a convegni, seminari e workshop, è necessario iscriversi presso la pagina del programma culturale all’evento prescelto.

 

Per partecipare agli appuntamenti one to one , è necessario registrarsi sulla pagina espositiva interattiva e seguire le istruzioni per fissare un appuntamento con un espositore.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

  • 
  •