Studio

JOB&ORIENTA 2019 Fiera di Verona, dal 28 al 30 novembre. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Redazione

JOB&ORIENTA 2019 Fiera di Verona, dal 28 al 30 novembre (29a edizione) Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

 

Imparare a orientarsi e a scegliere l’università più adatta, conoscere i percorsi di Its, scoprire mestieri tradizionali e innovativi e i settori professionali con maggiore occupabilità, capire quali siano le competenze più richieste, imparare cosa significhi avviare un’impresa.

 

Si rivolge in particolare ai ragazzi chiamati a scegliere il proprio percorso scolastico e ai giovani alla ricerca dilavoro JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019 (29ma edizione).

 

A raccontare tutto questo anche gli stessi protagonisti: JOB&Orienta infatti sceglie sempre di valorizzare e di mettere al centro le storie e le esperienze di scuola e di lavoro raccontate dai ragazzi e dai giovani.

 

Saranno infatti loro a narrare la scuola che muta e si innova, nonché i loro percorsi verso il lavoro.

 

Il salone veronese (a ingresso libero) è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

A testimoniarne la portata dell’evento sono i numeri: la scorsa edizione ha visto oltre 75mila visitatori, 500 realtà presenti, 350 relatori intervenuti e 200 appuntamenti in calendario.

 

 

In rassegna scuole di primo e secondo grado, università e accademie (sia italiane che estere), enti di formazione professionale, percorsi Its (Istituti tecnici superiori), opportunità di stage e tirocini, informazioni sui servizi esistenti e supporto concreto per la ricerca attiva di occupazione.

 

Oltre a convegni e dibattiti, laboratori interattivi e incontri con esperti e testimoni per scoprire mestieri tradizionali e innovativi, e il programma di appuntamenti “TopJOB”: workshop, incontri con aziende e seminari per imparare a stendere il curriculum, sostenere colloqui di lavoro, individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione.

 

Presenti inoltre aziende di diversi settori a cui poter consegnare il proprio cv.

 

La manifestazione è a ingresso libero.

 

  • 
  •