Studio

International Computer Science Institute (ICSI): Borse di Studio Fulbright in USA per ricercatori italiani

Redazione

Online il bando International Computer Science Institute (ICSI) all’interno del programma Fulbright che offre 2  borse di studio per svolgere periodi di ricerca nell’a.a. 2021-22

 

Dove: USA

N° Borse di studio: 2

 

 

Durata: da 6 a 12 mesi

 

 

Descrizione delle borse

Il concorso International Computer Science Institute (ICSI) offre a assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti di ricerca presso l’omonimo istituto, da svolgersi durante l’a.a. 2021-22, con durata di dodici (12) o sei (6) mesi.

 

 

Il campo di studio riguarda quello del Computer Science

 

 

Destinatari

La borsa di studio International Computer Science Institute (ICSI) si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • Cittadinanza italiana
  • Assegnisti di ricerca presso centri di ricerca o università italiani;
  • Dottorato di ricerca presso istituzioni italiane nei tre (3) anni precedenti la scadenza del concorso.

 

 

Requisiti generali

Il borsista International Computer Science Institute (ICSI) deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

 

  • Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  • Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
  • Potenziali doti di leadership;
  • Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  • Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

 

 

Condizioni economiche

Fino a due borse di studio di $50,000 o una da $25,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso l’ICSI. L’entità della borsa dipenderà dalla durata del soggiorno.

 

 

La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

 

 

Iter di selezione

Il concorso International Computer Science Institute (ICSI) prevede due fasi di selezione:

 

  • Esame delle domande dei candidati da parte di Esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  • Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.

 

Nel corso dell’intervista, che verrà condotta in inglese, il candidato dovrà illustrare il proprio progetto di studio, le motivazioni per voler effettuare il proprio programma negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright e i propri obiettivi di ricerca.

 

 

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli delle borse e per fare domanda, visita il sito della Commissione Fulbright e scarica il bando ufficiale

 

 

Scadenza

5 febbraio 2021

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile